Pagina (302/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Dalle quali cose discende che i maggiori prestigi della rivoluzione francese, "libertà" ed "uguaglianza", erano per il nostro popolo non pregiati né visti. Queste sole differenze tra le rivoluzioni di Francia e di Napoli bastavano per suggerire differenti regole di Governo; ma ve n'erano altre non meno gravi. Aveva la Francia operato il rivolgimento, l'aveva Napoli patito; il passaggio tra gli estremi di monarchia dispotica a repubblica era stato in Francia opera di tre anni, in Napoli di un giorno; i bisogni politici furono in Francia manifesti da' tumulti, in Napoli erano ignoti o mancavano; soddisfare in Francia a quei bisogni era mezzo e riuscita alle imprese, in Napoli occorreva indovinare i desiderii, anzi destarli nel popolo, per aver poscia il merito di appagarli. Il re di Francia era spento, erano spenti i sostenitori di monarchia, o fuggitivi; il re di Napoli regnava nella vicina Sicilia, rimanevano tra noi tutti i partigiani del passato. La baronia, contraria; i nobili partigiani di repubblica (figli, non capi delle famiglie), poco validi a muovere gli armigeri de' feudi; i preti, impauriti dagli strazi del clero francese; i frati, temendo lo spoglio de' conventi; i curiali, la rivocazione di quella congerie di codici ch'era per essi talento e fortuna. E infine a noi mancavano (e abbondavano in Francia) le difese della libertà, che sono le virtù guerriere e le cittadine ambizioni; e a noi mancava la legittimità del rivolgimento; perciocché non veniva dai parlamenti, stati-generali, assemblee, autorità costituite, moto uniforme di popolo; ma da sola conquista e non compiuta: condizione che allontanava dal nuovo Governo gli animi paurosi e metodici.
      IV. Ma benché le regole dovessero variare da quelle di Francia, noi le vedremo uniformi: sia necessità di tempi o ebbrezza delle fortune francesi, o, come più credo, in tanta copia ne' rappresentanti nostri d'ingegno e di sapienza, scarsità dell'ingegno delle rivoluzioni, e della sapienza de' nuovi stati.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del reame di Napoli
di Pietro Colletta
pagine 963

   





Francia Napoli Governo Francia Napoli Francia Napoli Francia Napoli Francia Napoli Francia Napoli Sicilia Francia Governo Francia