Pagina (363/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Caracciolo combatté dal mare per molta notte; e poi che i nemici si allontanarono dalla marina, tornò al porto. E mentre tali cose di buona guerra si operavano, due fratelli Baker e tre altri prigioni già condannati dal tribunale rivoluzionario furono archibugiati, come in secreto, sotto un arco di scala del Castelnuovo: supplizio crudele, perché nelle ultime ore del Governo, senza utilità di sicurezza o di esempio. Non bastò il tempo, e fu ventura, a più estesi giudizi contro a' congiurati col Baker. La città intanto, priva di muri e di munimenti, sgombra di repubblicani e già piena de'contrarii, alzò grida di evviva per il re; ma le milizie assoldate, e quanto si poteva di truppe della Santa Fede, restarono fuori, tenute dal cardinale (non per carità della patria) per tema che le tenebre aiutassero preparate insidie del nemico. Voci dunque di gioia e luminarie, adulatrici e prudenti più che sincere, festeggiavano il ristabilito impero; e tiri di cannone da' castelli, o disperate uscite de' repubblicani turbavano le feste, uccidevano i festeggianti. Tetra notte per le due parti fu quella del 13 di giugno del 1799.
      XXXIV. Al seguente mattino, assalito e preso dai Russi il forte del Carmine, vi morirono uccisi repubblicani e soldati, ed all'alzare della .bandiera borbonica su la torre, furono volte, sparando a guerra ed a festa, le artiglierie al Castelnuovo ed alle trincere del molo. Pose le stanze il cardinale a' Granili, accamparono le milizie ordinate della Santa Fede nelle colline che soprastanno alla città, le torme sciolte vennero al promesso spoglio delle case, e quante commettessero prede, atrocità, uccisioni dirò in altro luogo. Dalla opposta parte i repubblicani si affaticarono in quel primo giorno a munire le fronti offese dei Castelnuovo ed a sbarrare alcune strade della città; così che fossero ancora in repubblica i tre castelli Nuovo, dell'Uovo, Santelmo, il Palazzo, la casa forte di Pizzofalcone, l'ultima punta dell'abitato detta Chiaia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del reame di Napoli
di Pietro Colletta
pagine 963

   





Baker Castelnuovo Governo Baker Santa Fede Russi Carmine Castelnuovo Granili Santa Fede Castelnuovo Nuovo Uovo Santelmo Palazzo Pizzofalcone Chiaia