Pagina (391/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E l'ebbe sulle forche insieme a Mario Pagano, Ignazio Ciaia e Vincenzo Russo: tanta sapienza e tanti studi e tanto onore d'Italia distruggeva un giorno. La plebe spettatrice fu muta e rispettosa; poi dicevano che il re, se non fosse stato sollecito il morir di Cirillo, gli avrebbe fatta grazia; ma quella voce menzognera e servile non ebbe durata né credito.
      VI. Sarebbe lungo e doloroso uffizio discorrere a parte a parte le opere malvage dei tiranni, le commiserevoli degli oppressi; e però a gruppi narrerò molti casi spietati e ricordevoli. Morirono de' più noti del regno intorno a trecento, senza contare le morti nei combattimenti o nei tumulti: e furono dell'infelice numero Caraffa, Riario, Colonna, Caracciolo, cinque Pignatelli (di Vaglio, di Strongoli, di Màrsico), ed altri venti almeno di illustre casato, a fianco ai quali si vedevano uomini chiarissimi per lettere o scienze, Cirillo, Pagano, Conforti, Russo, Ciaia, Fiorentino, Baffi, Falconieri, Logoteta, de Filippis, Albanese, Bagni, Neri ed altri assai; poscia uomini notabili per sociali qualità, i generali Federici, Massa, Manthonè, il vescovo Sarno, il vescovo Natale, il prelato Troise; e donna rispettabile la Pimentel, e donna misera la Sanfelice. Non vi ha città o regno tanto ricco d'ingegni che non avesse dovuto impoverirne per morti tante e tali. Ed a maggior pietà degli animi gentili rammenterò che si vidde troncato il capo ai nobili giovanetti Serra e Riario, che non compivan il quarto lustro, ed a Genzano, che appena toccava il sedicesimo anno; per il quale si avverò fatto incredibile. Solo, di casa ricchissima e patrizia, bello di viso e di persona, speranza di posterità, morì dal carnefice; ed il padre di lui, marchese Genzano, troppo misero, o schiavo, o ambizioso, o mostro, dopo alcune settimane della morte del figlio convitò a lauto pranzo i giudici della Giunta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del reame di Napoli
di Pietro Colletta
pagine 963

   





Mario Pagano Ignazio Ciaia Vincenzo Russo Italia Cirillo Caraffa Riario Colonna Caracciolo Pignatelli Vaglio Strongoli Màrsico Cirillo Pagano Conforti Russo Ciaia Fiorentino Baffi Falconieri Logoteta Filippis Albanese Bagni Neri Federici Massa Manthonè Sarno Natale Troise Pimentel Sanfelice Serra Riario Genzano Genzano Giunta