Pagina (407/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Compose, come tra noi, magistrati speciali per il commercio, l'agricoltura, le arti; ed a compiere la simiglianza, presedeva, spaventevole ed assoluta, la Giunta di Stato. I codici, già innanzi confusi ed incerti, cresciuti nei politici sconvolgimenti di nuove leggi, nuove prammatiche, intoppi nuovi all'intelletto ed alla coscienza dei giudici, furono dall'Aragona gravati di altre ordinanze, traendole dalla napoletana legislazione.
      Quindi provvide alla finanza. La caduta del Governo papale, il Governo succedutogli di repubblica, gli eserciti francesi per lungo tempo stanziati a Roma, gli eserciti contrari alla Francia venuti a folla, guerra lunga esterna e civile, piccolo territorio e macro, scarsi ricolti per due anni, e, quel che è peggio, incertezza di sorti che inaridisce o stagna tutte le vene della ricchezza, rendevano lo Stato di Roma povero e tristo. Ma il generale Naselli Aragona empieva in vari modi la cassa dell'erario; imperciocché per nuova legge rivocando le vendite, i censi, gli affitti, tutte le alienazioni de' beni dello Stato durante la Repubblica romana, incamerava quei beni, confiscava per nuove ordinanze i terreni de' Republicani, quando anche non condannati, tenuti in carcere; ravvivava le taglie antiche; altre ne imponeva e tra queste una su le terre; con mirabile novità faceva tributari anche i cherici, e annullava le immunità di questi, ancorché fossero "patrimoni sacri, abbadie, monasteri, conventi, ospedali, qualunque luogo pio, qualunque persona privilegiata, privilegiatissima, e che avesse acquistato i beni a titoli onerosi".
      I quali atti, contrari all'indole romana, e di dominio pieno e durevole nel re delle Sicilie (mentre il generale tedesco Froelick imperava da signore nelle Marche), diedero sospetto che i potentati conquistatori volessero tenere in possesso le regioni vinte, quali materie negoziabili nel mercato de' popoli che speravano certo e vicino.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del reame di Napoli
di Pietro Colletta
pagine 963

   





Giunta Stato Aragona Governo Governo Roma Francia Stato Roma Naselli Aragona Stato Repubblica Republicani Sicilie Froelick Marche