Pagina (420/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Formò in linea le poche genti, con ordini (checché mai ne creda scrittore dottissimo di guerra) convenevoli al suo maggior bisogno, le ore; e correndo le file de' soldati, accendendo il desiderio di gloria nuova col ricordo delle geste passate, concludeva: - E noi vinceremo se non mancherà tempo alla vittoria.
      Conobbe Melas, per la opposta parte, che stava nella rapidità la speranza del vincere; ma benché l'esercito per tre ponti valicasse il fiume, poiché tragittava per una sola porta del campo, spese tre ore all'uscita. Assalirono Marengo con forze doppie de' Francesi, e l'espugnavano, quando novelle forze accorsero al pericolo, e poi novelle agli assalti; così che nel mezzo del giorno fu necessità de' Francesi lasciar Marengo, per rinnovare la guerra in altri luoghi della pianura. Non comportando il preso stile delle presenti Storie descrivere a parte l'andare, il ritorno, le venture, gli infortuni di ogni schiera di cavalieri o di fanti, solamente dirò che alla prim'ora dopo il mezzodì l'oste francese, abbandonando il campo, riducevasi alle colline; ed il nemico, vicino e superbo, gli faceva il ritorno sanguinoso e lento. Tutti i corpi francesi combattevano; le sole guardie consolari, ottocento fanti, trecentosessanta cavalieri, stavano in riserva. Buonaparte spedì quei primi alla pianura; e là formati a quadrato, sostenendo gli assalti de' cavalli, le offese de' fanti, gli estermini delle artiglierie, davano tempo alle proprie genti di riordinarsi; e somigliando, per la immobilità, a quadrato meno di uomini che di mura, ebbe onorevole nome di "castello di granito".
      Poscia richiamati dal piano, scemati di numero non di animo, guerreggiavano in altro campo; ma già l'oste alemanna invadendo d'ogni parte i Francesi, si confusero gli ordini, sparì la tattica, si combatteva alla spicciolata, la battaglia era vinta da' Tedeschi; non rimanendo che superare gli ultimi sforzi di valor disperato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del reame di Napoli
di Pietro Colletta
pagine 963

   





Melas Marengo Francesi Francesi Marengo Storie Francesi Tedeschi Buonaparte