Pagina (431/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Le quali bande, moleste al nemico, ma distruggitrici delle proprie terre e città, si fortificarono nel montuoso paese di Arezzo. Montavano i Tedeschi, tra Ancona, Ferrara e Firenze, a più di quindicimila soldati; Spannocchi assoldava dodici migliaia di Toscani; una grossa legione napoletana stava su le mosse negli Abruzzi; il generale Damas con legione più forte accampava nella Romagna; le bande sciolte apparivano numerose: era dunque facil opera e sollecita formare esercito di quarantamila combattenti sugli Appennini, al fianco ed alle spalle delle linee francesi; ma lentezza, o ignavia, o destino, rattenendo le mosse, diede opportunità al generale francese Dupont di avanzare con tre legioni nella Toscana. Una, che egli medesimo guidava, dopo fugate le bande aretine e romagnole intorno a Lugo e Faenza, e respinto il generale Spannocchi presso Barberino, entrò il 15 di ottobre a Firenze; la seconda legione prese Livorno, ed arricchì di prede la Repubblica; la terza, sotto Monnier, debellò gli Aretini, e con guerra fiera come civile prese di assalto la città di Arezzo e 'l castello. I quali combattimenti cessarono dopo alcuni giorni per la piena sommissione della Toscana, mentre dall'alto e dal sicuro guardavano lo scompiglio del bel paese i concitatori inglesi, alemanni e napoletani. A Dupont succedé Miollis: il generale Sommariva raccolse intorno Ancona i suoi Tedeschi.
      Ordinamenti più vasti avevano gli eserciti nella Italia oltra Po. Il generale Brune accampava in battaglia settantamila soldati tra quel fiume e il lago d'Iseo; altretanti Tedeschi o poco meno accampavano tra lo stesso Po e il lago di Garda, in linee, oltraché forti per natura, munite di trinciere e di ridotti, tra i baloardi di Mantova, Peschiera, Legnago, e con poderoso naviglio nelle acque di Garda.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del reame di Napoli
di Pietro Colletta
pagine 963

   





Arezzo Tedeschi Ancona Ferrara Firenze Spannocchi Toscani Abruzzi Damas Romagna Appennini Dupont Toscana Lugo Faenza Spannocchi Barberino Firenze Livorno Repubblica Monnier Aretini Arezzo Toscana Dupont Miollis Sommariva Ancona Tedeschi Italia Brune Iseo Tedeschi Garda Mantova Peschiera Legnago Garda