Pagina (441/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      XXIII. Mentre in Italia succedevano le descritte cose, morì strangolato nella sua reggia l'imperatore delle Russie Paolo I, e si sciolse per quella morte l'alleanza marittima del Settentrione, fermata poco innanzi e detta quadruplice, perché a danno della Inghilterra la componevano la Russia, la Prussia, la Svezia, la Danimarca; il successore a Paolo, Alessandro I, non volle guerra ne' principi del regno, e mostravasi avverso a Buonaparte, quanto il padre gli fu proclive; serbò intere le amicizie con la Casa di Napoli, e le accertò per lettere ed ambascerie.
      Così, finita la guerra marittima del Settentrione, altre paci si strinsero tra la Francia e la Spagna e la Russia e il Portogallo. L'esercito francese nell'Egitto, dopo nuove battaglie, e la spietata morte del generale Kleber, e l'imperio debole del successore generale Menou, stretto dalle armi inglesi e turche, impoverito di vittovaglie, disperato di soccorsi, capitolò; e, tornando in Europa, lasciò in pace quella parte del mondo. Il Primo consolo propose al papa un concordato, e fu gradita l'offerta: Buonaparte con quell'atto pacificava le coscienze, e (ciò che più gli premeva) le nemicizie di vasto numero di Francesi; e 'l papa rialzava gli altari e il nome e l'autorità pontificia ne' credenti e superstiziosi. Furono quindi piane le conferenze, nelle quali comparve Roma umile e concedente, la Francia quasiché imperante: Buonaparte dotto di politica, il papa scaltro.
      La Toscana, ceduta per la pace di Luneville, fu data al duca di Parma, che, preso nome di Lodovico I re di Etruria, venne a Firenze. L'isola d'Elba, i presidi di Toscana e il principato di Piombino, ceduti per i trattati di Luneville e di Firenze, andarono alla Francia; ma ne impediva il possesso la Inghilterra, la quale, alimentando la scontentezza degli Elbani, rinforzava le difese di Porto Ferraio per incitamenti, danaro ed armi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del reame di Napoli
di Pietro Colletta
pagine 963

   





Italia Russie Paolo I Settentrione Inghilterra Russia Prussia Svezia Danimarca Paolo Alessandro I Buonaparte Casa Napoli Settentrione Francia Spagna Russia Portogallo Egitto Kleber Menou Europa Buonaparte Francesi Roma Francia Buonaparte Toscana Luneville Parma Lodovico I Etruria Firenze Elba Toscana Piombino Luneville Firenze Francia Inghilterra Elbani Porto Ferraio