Pagina (450/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quindi splendido navilio e convoglio per terra condusse l'Ordine intero nelle nuove stanze di Catania, dove pareva che fermasse; ma più grandi speranze e disinganni gli erano destinati, però ch'egli moriva necessariamente dalle cambiate costituzioni di alcuni regni e dalla migliorata civiltà, benché apparisse che lo percuotevano la guerra e la forza.
      Le ostilità tra la Francia e la Inghilterra proruppero, come nelle private nemicizie, ad atti vili e nefandi; non vergognò il Governo inglese di congiurare con piccolo numero di fuggitivi francesi la morte di Buonaparte; né Moreau, generale chiarissimo francese, si ritenne dal consentire alle pratiche inique de' congiurati; mentre stava in Ettenheim, prossimo al Reno, il duca d'Enghien, di regio sangue, preparato ad entrar con le armi nella Francia. Ma palesate le trame, condannati i colpevoli altri alla morte, altri all'esilio, tra' quali Moreau; il giovine Enghien, sicuro in terra neutrale, sorpreso di notte da mano potente di gendarmi francesi, e menato in Francia, per iniquo giudizio militare fu messo a morte. Crebbe il Primo consolo in potenza, scemò in fama; né bastò ingegno proprio e di altrui ad onestare la mal'opera, che andrà sempre odiosa compagna con la grandezza della sua vita. Vero è che altri nomi si udirono avvolti nella stessa infamia; tra' quali si tacciava il generale Murat, governatore a Parigi; ma il tempo, chiaritore delle dubbie cose, accumulò tutte le colpe sul consolo e sugli ultimi esecutori, che, per bassezza scomparendo dalla istoria, lasciano nella brutta scena lui primo e solo.
      Il quale, volgendo a sua fortuna i pubblici eventi o buoni o tristi, tolse da que' pericoli argomento di assodare con le constituzioni dello Stato la sua possanza, e richiedente in segreto, richiesto in pubblico dal Senato, fu imperatore per voto unanime del popolo francese.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del reame di Napoli
di Pietro Colletta
pagine 963

   





Ordine Catania Francia Inghilterra Governo Buonaparte Moreau Ettenheim Reno Enghien Francia Moreau Enghien Francia Murat Parigi Stato Senato