Pagina (461/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Andò preso il Bucentoro con altri sedici vascelli, e prigioniero l'ammiraglio con quanti restavano sopra quelle navi. Né fu allegra la vittoria per gl'Inglesi, che viddero uccisi oltre due migliaia dei loro prodi, e i propri legni guasti, e dei legni predati due soli capaci di entrare in porto rimorchiati. E maggiore di ogni perdita fu la morte dell'ammiraglio Nelson, primo capitano di mare per eccellenza d'arti e per ardimento e fortuna: morì su la capitana il Victory di palla di spingarda; beato, perché in tal punto che la vittoria era certa. Gravina finì delle sue ferite nel porto di Cadice. E Villeneuve, tornando dalla prigionia d'Inghilterra, vergognoso delle disfatte, quando fu su la terra di Francia, si aperse il seno di molte ferite e spirò. Fu questo il luttuoso fine della battaglia di Trafalgar, data in mal punto, senza scopo di guerra.
      La morte di Nelson e la memoria delle descritte cose m'invitano a compiere il racconto di Emma Liona; la quale, tornata dall'ambasciata di Napoli a Londra l'anno i800, viveva in campagna, stanza opportuna agli studi del cavalier Hamilton, e seco l'ammiraglio Nelson, ritirato dal servizio d'armi per pigliar riposo de' travagli e delle ferite. Nacque in quel tempo da Emma una bambina cui pose nome paterno di Nelson, dispregiando sé stessa, la dignità del marito, la fama dell'amante. E quando per i pericoli della Gran Bretagna fu Nelson richiamato a comandare il maggior navilio, Hamilton morì, lasciando milady ricca di danari e di terre. Nelson donò a lei villa bellissima con vasti campi, dov'ella viveva alle cure della fanciulla; ma quando fu morto Nelson, ella, isolata, esposta a' ritorni terribili della fortuna, contrastata nel possesso de' doni dagli eredi d'Hamilton e di Nelson, spregiata ed abborrita, non sostenne la mutata scena, e passò con grandi ricchezze e con la fanciulla in Olanda.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del reame di Napoli
di Pietro Colletta
pagine 963

   





Bucentoro Inglesi Nelson Victory Cadice Villeneuve Inghilterra Francia Trafalgar Nelson Emma Liona Napoli Londra Hamilton Nelson Emma Nelson Gran Bretagna Nelson Hamilton Nelson Hamilton Nelson Olanda Gravina Nelson