Pagina (469/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ebbero i Francesi nelle battaglie durevole fortuna; quindicimila prigioni, armi, bandiere, tutte le dolcezze della vittoria; combatterono, egli è vero, valorosamente, ma non mancava né valore né scienza nella opposta parte, respinta da' destini di altra guerra lontana ed infelice.
      XXX. Buonaparte, vincitore in Baviera, e già inteso dell'arrivo de' Russi nella Moravia, ordiva il proseguimento della guerra; e quindi, radunate in Monaco le sue legioni, le spediva per direzioni varie sopra base novella, donde poscia movendo per linee convergenti di operazione accennavano a Vienna; rincorava e rallegrava le sue genti nelle rassegne, ché alla voce di libertà (magica ne' Francesi per tre lustri) era già succeduta la voce di gloria, ed a quella di patria, Buonaparte. Le milizie di Wurtemberg e di Baden si unirono a' Francesi, altre di Francia raggiungevano l'esercito; mossero perciò di Baviera ottantamila combattenti. I resti dell'esercito austriaco acceleravano la ritirata, e spesso i retroguardi erano presi o sconfitti. Ma giungeva in Austria, il dì 28 di ottobre, la prima colonna de' Russi; e su le rive dell'Inn, con alcuni battaglioni e squadroni, il generale supremo Kutusow, noto nelle guerre di Russia, millantatore e superbo, che, tenendo certa la vittoria, dispregiava i Francesi, peggio i Tedeschi, e per arte o natura vantava quell'orgoglio a' soggetti.
      Credendo debole la linea dell'Inn, accampò dietro all'Ens; e benché accresciuto dalla seconda colonna, lasciò quei campi per attendare sopra i colli di Amstetten, che guardano e difendono la città di Vienna. Pure, in Amstetten assalito e vinto, desertò il campo, e valicando il Danubio lasciò Vienna preda facile al vincitore; sì che l'imperator Francesco uscendone colla famiglia, bandì saggio editto che imponeva ai popoli, non già resistenza inutile e rovinosa (come vedemmo in altri regni), ma ubbidienza al vincitore, e sempre durevole amore alla patria, alla indipendenza e al sovrano dato da Dio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del reame di Napoli
di Pietro Colletta
pagine 963

   





Francesi Baviera Russi Moravia Monaco Vienna Francesi Buonaparte Wurtemberg Baden Francesi Francia Baviera Austria Russi Inn Kutusow Russia Francesi Tedeschi Inn Ens Amstetten Vienna Amstetten Danubio Vienna Francesco Dio