Pagina (501/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      D'altra parte il generale Steward non inseguì l'esercito fuggitivo, ma traversando la estrema Calabria, concitando i popoli, lasciando presidi di luogo in luogo, afforzando l'assedio di Scilla, tornò in Messina colla maggior parte delle sue genti, superbo del secondo trionfo sopra Regnier.
      XV. Le quali cose aggiungevano animo a' nemici del Governo; ed al Governo, sdegno e sospetto. Fatta potentissima la Polizia, sursero in gran numero spiatori e delatori delle opere e de' pensieri altrui; e lo infame mestiero, coprendosi dell'amore e zelo di patria, seduceva per fin gli onesti; come nella opposta parte le immunità del brigantaggio si onoravano del nome di fedeltà per lo antico re. E così vizi e delitti, prendendo della virtù il linguaggio e l'aspetto, divenivano irreparabili, ed erano, come che turpissimi, dalle proprie sette ammirati.
      Piene le prigioni di colpevoli e d'infelici, le commissioni militari non bastavano al tristo uffizio di giudicarli; le morti per condanne o comando non erano numerate né numerabili; i modi del giustiziere vari, nuovi, terribili; e quasi non bastassero l'archibugio, la mannaia, il capestro, in Monteleone, città capo di provincia, fu appeso al muro uomo vivente, e fatto morire lapidato dal popolo; ed in Lagonegro, non piccola città di Basilicata, io viddi un misero conficcato al palo, con barbarie ottomana. Non erano prescritte dal Governo quelle morti, ma tra gli abusi d'impero e la estrema servitù de' vinti, il giudizio e la fantasia degli agenti regi avevano potenza di legge. E difatti quel martirio di palo fu comandato da un colonnello francese ch'era stato in Turchia viaggiatore o prigioniero.
      Facendo pericolo il gran numero de' carcerati, che spesso, rompendo le catene, uscivano feroci ed animati da vendetta e disperazione, la Polizia se ne sgravava in due modi: o, col pretesto di tradurli ad altro carcere, facendoli uccidere tra via; o mandandogli prigioni in Compiano, Fenestrelle od altre più remote fortezze della Francia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del reame di Napoli
di Pietro Colletta
pagine 963

   





Steward Calabria Scilla Messina Regnier Governo Governo Polizia Monteleone Lagonegro Basilicata Governo Turchia Polizia Compiano Fenestrelle Francia