Pagina (536/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Se per emblemi si rappresentavano i nuovi codici, l'ordinata finanza, la migliorata amministrazione, l'abolita feudalità, i disfatti conventi, l'accresciuta civiltà, la collana di quei segni era conveniente ai principi nuovi; ma costoro, che essere potevano del piccolo eroico numero degli ordinatori e riformatori degli Stati, preferirono di confondersi nella moltitudine de' vecchi re, benché vi fossero male accolti, abbietti, ultimi e traditi. In quel tempo furono coniate monete d'oro e di argento con la effigie e 'l nome di Giuseppe re delle Due Sicilie, mentre Ferdinando IV, con lo stesso titolo, nell'anno istesso faceva coniare in Palermo altre monete di egual valore. Due re di un regno contemporanei confonderebbero la mente dei posteri, se le medaglie, non le istorie, si conservassero.
      XXXIX. Pure, tra i fatti or ora descritti, le novelle instituzioni, generate da positivi interessi di società e dal genio del tempo, assodavano; e le guerre esterne, le intestine discordie ritardavano solamente, senz'arrestare il natural progresso del bene. La fazione del Governo di giorno in giorno aggrandiva, la contraria scemava; e causa non poca del doppio guadagno era il dar fede, impiego, autorità, stipendio a' settari della opposta parte: dei quali parecchi tradivano i nuovi impegni e n'erano castigati; molti, presi da comodo ed ambizione, servivano il Governo con maggior zelo de' suoi partigiani. Cosi la mescolanza delle opinioni civili spegne ne' Governi forti le passioni e gl'interessi di parte; ne' deboli, i Governi.
      Concorrevano al miglioramento delle nostre cose le vittorie dell'esercito francese in Alemagna. La battaglia di Eylau preparò quella di Friedland, e questa pose fine alla guerra: perocché, disfatto appieno l'esercito prussiano, sconfitto il russo, presa Königsberg, spinto il re Federigo fuor de' suoi Stati, risospinto l'imperatore Alessandro verso la sua Moscovia, la pace, chiesta dai vinti, fu conchiusa in Tilsit.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del reame di Napoli
di Pietro Colletta
pagine 963

   





Stati Giuseppe Due Sicilie Ferdinando IV Palermo Governo Governo Governi Governi Alemagna Eylau Friedland Königsberg Federigo Stati Alessandro Moscovia Tilsit