Pagina (549/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E pregi, gli effetti necessari di questo atto istesso, la pubblicità dei giudizi, il convincimento morale ne' giudici, il ritegno alle inique sentenze dal grido pubblico; perciocché tra i Napoletani, sospettosi e torbidi, quanto scarsi di animo e di politica virtù, una (non già le mille che i moderni innovatori immaginarono) è la guarentigia della civile libertà: la manifestazione di ogni opera del Governo.
      Ed altro non minore pregio del Codice fu quella parte della giustizia che puniva i piccoli falli, ingiurie, battiture leggiere, violenze al pudore, innanzi tollerate, perché il duro Governo vicereale, e la feudalità, e la divisione de' ceti avevano abbiettata la plebe. Ma l'amor di eguaglianza, fervido a' giorni nostri, l'abolita feudalità, e re nuovi inalzati al trono di mezzo al popolo, vietavano che quelle soperchiatrici costumanze reggessero. Intendevano ad estirparle le leggi dette correzionali, specie di censura troppo severa ne' tempi civili, mite e santissima ne' corrotti.
      XLIX. Del procedimento civile, che per brevità unisco alla legge costitutiva de' magistrati, erano difetti avaro spirito di finanziero guadagno, e troppa mole di atti, e corso troppo lungo di tempi giuridici; ed erano pregi la competenza assicurata e sollecita, i mezzi di giustizia locali, la proprietà accertata da un registro pubblico degli atti civili e delle ipoteche, la scala de' giudizi non interrotta, la indipendenza de' magistrati, la instituzione di un magistrato supremo, detto "Corte di Cassazione", sostenitore e garante delle leggi, frutto delle novelle scienze filosofiche e legislative, documento per sé solo dell'altezza del nostro secolo sopra i passati.
      L. Al tempo stesso si ordinarono i tribunali per l'amministrazione, e furono: un Consiglio d'intendenza per ogni provincia, magistrato di prima istanza nelle cause amministrative; la Regia Corte de' conti, di revisione ai Consigli d'intendenza per alcune liti, e di primo giudizio per alcune altre; il Consiglio di Stato, di appello ai Consigli d'intendenza ed alla Corte de' conti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del reame di Napoli
di Pietro Colletta
pagine 963

   





Napoletani Governo Codice Governo Cassazione Consiglio Regia Corte Consigli Consiglio Stato Consigli Corte