Pagina (553/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      LIII. In luglio di quell'anno 1808 partì verso Francia la famiglia del re Giuseppe, la moglie e due figliuoli, tre mesi avanti, senza pompa regia e quasi senza grido, giunti in Napoli. Ma non così modesta ne fu la partenza; ché, appena divolgata, andarono in Corte a fare auguri di felicità i grandi uffiziali della Corona, i ministri, i consiglieri di Stato, la municipalità, i generali, i magistrati, le società, le accademie: era la regina di Spagna che partiva. Nel giorno della mossa le milizie francesi e napoletane si schierarono a mostra nella strada di Toledo; la regina uscì del palazzo; il maresciallo dell'Impero Jourdan precedeva a cavallo la carrozza regia; gli ambasciatori dei potentati stranieri e numeroso corteggio la seguivano; l'immenso popolo spettatore accresceva magnificenza allo spettacolo; e, benché fusse a calca raccolto per curioso talento, appariva riverenza pubblica. A molti cavalieri e dame si die' commiato da Aversa; ad altri da Capua; i ministri, i consiglieri di Stato, altri segnalati personaggi furono congedati alla frontiera del regno; tre dame, la duchessa di Cassano, la marchesa del Gallo, la principessa Doria Avellino, ed un cavaliere, il principe d'Angri, accompagnarono la regina in tutto il viaggio e ne tornarono ricchi di doni.
      Queste pompe richiamano alla memoria le sorti più spesso infelici delle passate regine di Napoli. La prima, Costanza, stirpe de' Normanni, moglie dell'imperatore Arrigo, tradita in Salerno e fra catene mandata in Sicilia al re Tancredi, suo nemico. Indi a poco Sibilla, tradita anch'essa, assediata e presa in piccolo castello, condotta prigioniera in Alemagna col suo tenero e sventurato Guglielmo ed altre due misere figliuole.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del reame di Napoli
di Pietro Colletta
pagine 963

   





Francia Giuseppe Napoli Corte Corona Stato Spagna Toledo Impero Jourdan Aversa Capua Stato Cassano Gallo Doria Avellino Angri Napoli Costanza Normanni Arrigo Salerno Sicilia Tancredi Sibilla Alemagna Guglielmo