Pagina (617/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E giunto appena, congedò le schiere francesi, con decreto che nessun forestiero, se non prima dichiarato cittadino napoletano, come prescriveva lo Statuto di Baiona, potesse rimanere agli stipendi militari o civili. Spiacque l'ardito comando a Buonaparte. che in altro decreto disse: non bisognare ai compagni di patria e di fortuna di Gioacchino Murat, nato francese e asceso al trono di Napoli per opera dei Francesi, la qualità di cittadino napoletano per avere in quel reame uffizi civili o militari. Il re infuriò, la regina placava gli sdegni; pochi dei Napoletani, timidi e servili, biasimavano l'ardire di Gioacchino; molti, liberi, audaci, ambiziosi, lo applaudivano; dei Francesi niuno, benché cortigiano, si mostrava della sua parte. Nelle grandi contese di Stato, in cui di ordinario primeggiano due opposte sentenze, capo dell'una si faceva il re, dell'altra la regina, e intorno a sé raccoglievano i sostenitori delle due parti: contendevano nel pubblico, accordavansi nel privato; pareva discordia, ma era scaltrezza in tanti moti e pericoli di regno nuovo. Eppure quella volta, non per finzione, ma per sentimento il re e la regina discordavano; ella fidando meno del giusto nel marito, e assai più del giusto nel fratello. Si accesero domestiche brighe; egli, impetuoso per natura, infermò; ed ella, benché superba, fu palesemente mesta e addolorata.
      Vinse il decreto di Buonaparte: l'esercito francese uscì dal regno; ma i Francesi che avevano in Napoli militare o civile impiego, restarono. Nella plebe sursero dicerie maligne e bugiarde su i motivi dello sdegno della Casa; e scrittore, seguace, poi nemico di que' principi, non disdegnò di avvalorare quelle menzogne, adombrandole in alcune "memorie" chiamate "istoriche". Indi a poco le domestiche contese quietarono, e il re, tornato sano, si volse alle cure dello Stato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del reame di Napoli
di Pietro Colletta
pagine 963

   





Statuto Baiona Buonaparte Gioacchino Murat Napoli Francesi Napoletani Gioacchino Francesi Stato Buonaparte Francesi Napoli Casa Stato