Pagina (625/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Fu eretta in Aversa nuova Casa de' matti; e sì presto crebbe in successi e di fama che, appena dopo un anno, faceva le meraviglie dell'osservatore. Dappoiché, noi avvezzi negli andati tempi a pratiche crudeli sopra quei miseri, stupivamo a vederli diligenti e tranquilli negli usi ordinari della vita, far lavori, recitar canzoni, rappresentar commedie: e per vie cosi dolci (contraponendo lo esercizio continuo della ragione alle stravaganze temporanee dello sconvolto intelletto) tornar sani e saggi.
      Sul colle di Miradois fu fondato l'Osservatorio astronomico, con disegno del barone Zach ed istromenti di Reichembac. Eglino stessi, quando già l'opera procedeva, vennero in Napoli ad esaminarla; e furono da' dotti e dal re onorati qual convenivasi al merito ed al grado dei due personaggi. L'edifizio al cadere di Murat era vicino al termine; ma, compiuto da' Borboni, diede a questi maggior parte di gloria.
      XLIII. Non altro di memorabile si fece in quell'anno, perocché in aprile il re, lasciando reggente la regina, si partì. Egli era stato richiesto dall'imperator Napoleone a comandare nella guerra di Russia la poderosa cavalleria dell'esercito; avvegnaché forza di sdegno, comunque grande, fra i due congiunti non poteva far trasandare a Buonaparte i militari servigi di Murat, o reprimere in questo il focoso istinto di guerra. Io narrerò ciò che di memorabile egli fece nelle battaglie, essendo parte della storia di Napoli la storia del suo re; e paleserò a suo luogo ciò che ei disse a me stesso di quella guerra, acciò sia documento alle cose di Francia, variamente raccontate da due scrittori di fama, e contrastate per fin con le armi.
      La guerra era inevitabile. Buonaparte, benché impegnato ne' travagli della Spagna, e pervenuto ad altissima potenza, marito, padre, necessitato a stabilire le acquistate fortune, non trasandava le nuove ambizioni di dominio e di gloria, sì che aveva trasgredito i recenti patti di Tilsit.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del reame di Napoli
di Pietro Colletta
pagine 963

   





Aversa Casa Miradois Osservatorio Zach Reichembac Napoli Murat Borboni Napoleone Russia Buonaparte Murat Napoli Francia Spagna Tilsit