Pagina (638/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Fatto armistizio in Plessvitz il dì 5 di giugno, intrapresi e poi rotti i maneggi di pace, ricominciò a' dì 16 di agosto la guerra; avendo nella tregua ambe le parti maturato i disegni. De' Francesi era base di operazione il Reno; scala di operazioni le fortezze tra quel fiume e l'Elba; globo di operazioni la Sassonia; campi da operare la Prussia, la Slesia e la Boemia; elementi ed aiuti di strategia le fortezze ancora occupate sull'Oder e sulla Vistola; obbietto di guerra le battaglie, e speranza la pace alle condizioni di Tilsit. Degli alleati erano basi la Boemia, la Slesia, la Prussia; punto obbiettivo la Sassonia; mezzi di guerra travagliare il nemico, respingerlo, serrarlo; speranza, confinare l'impero di Francia tra l'Oceano, i Pirenei, le Alpi ed il Reno. Avevano i primi il benefizio delle linee interne; avevano i secondi la superiorità del numero, perocché cinquecentomila di loro combattevano trecentomila Francesi; ma di questi era unico l'esercito, una la mente, andavano tutti con un sol volere; e di quelli gli eserciti, le menti e gl'interessi erano vari.
      Il re Gioacchino, in quei giorni di vicina guerra, offertosi all'imperatore con riverenza e contegno, n'era stato lietamente accolto ed abbracciato; avvegnaché gli usitati affetti ed il comune pericolo sopivano gli odi e la memoria delle recenti discordie. Il re, nella ordinanza dell'esercito, non aveva proprio uffizio; stava a fianco di Buonaparte, lo seguiva nei combattimenti della Slesia e della Boemia; aspettava (impaziente a prorompere) il comando dell'imperatore; e se fosse permessa una immagine a' severi discorsi della storia, era fulmine trattenuto in man di Giove.
      Gli eserciti alleati, sboccando dalla Boemia. marciavano contro il campo di Dresda, perno de' movimenti strategici dei Francesi; due imperatori, russo ed austriaco. il re di Prussia, le schiere più agguerrite, i generali più prodi e più esperti erano fra quelle linee.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del reame di Napoli
di Pietro Colletta
pagine 963

   





Plessvitz Francesi Reno Elba Sassonia Prussia Slesia Boemia Oder Vistola Tilsit Boemia Slesia Prussia Sassonia Francia Oceano Pirenei Alpi Reno Francesi Gioacchino Buonaparte Slesia Boemia Giove Boemia Dresda Francesi Prussia