Pagina (641/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Pareva all'universale che quello esercito, più vinto che vincitore, dovesse ripiegare sopra Lipsia verso la sua base; ma l'aspetto offensivo si perdeva, non più in potestà di Buonaparte era il dar battaglia o evitarla, le speranze di quella guerra svanivano. Ed egli perciò, disegnando nuove basi e nuove linee, incamminò lo esercito verso Torgavia e Magdeburgo. Dell'impreveduto movimento furono maravigliati i nemici e gli stessi generali di Buonaparte: quegli, dubbiosi, fermaronsi o volteggiavano; questi, scorati, biasimando in secreto l'imperatore. pregandolo in aperto a mutar consiglio, palesarono diffidanza ed opposizione a' voleri del capo, la maggiore sventura fra le sventure degli eserciti. E quegli tollerava da imperatore ciò che ne' suoi primi anni avea disdegnato da capitano; tanto negli altri ed in lui era mutato co' tempi e con le fortune il genio severo di Arcole e San Giovanni d'Acri. Ma il re di Napoli non era fra' detrattori: lasciato con poca schiera, quarantamila soldati, contro gl'immensi eserciti di Schwartzemberg e di Vittgenstein, valorosamente combattendo, abilmente volteggiando. dava tempo a' nuovi concetti di Buonaparte ed a' ritardi che produceva la malnata discordia de' capi. Se Lipsia fu serbata, se poi l'esercito poté ritirarsi per la più breve linea sul Reno, se n'ebbe il debito a Gioacchino.
      Adunato in Lipsia l'esercito, e la guerra divenuta difensiva, mutarono in timori le speranze di Francia. Lipsia nel seguente giorno fu assalita per gran battaglia, gloriosa e infelicissima allo esercito francese, la quale non è mio debito il descrivere, come neppure altri fatti d'armi contemporanei e succedenti, ne' quali Buonaparte, o vincitore o vinto. era di non altro sollecito che di ridurre le schiere dietro al Reno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del reame di Napoli
di Pietro Colletta
pagine 963

   





Lipsia Buonaparte Torgavia Magdeburgo Buonaparte Arcole San Giovanni Acri Napoli Schwartzemberg Vittgenstein Buonaparte Lipsia Reno Gioacchino Lipsia Francia Buonaparte Reno Lipsia