Pagina (646/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Un essere nuovo nelle nazioni spuntò nei 1813 in Alemagna; debolmente operò nel 1820 in Cadice, in Napoli, nel Piemonte: oggi avanza muto e pensoso. Se diverrà maturo, e se avrà fortune, o se morrà innanzi tempo di natural morbo come le recenti repubbliche, o di guerra come i re nuovi, sono le dubbiezze del presente, che gli avvenire chiariranno.
      LII. Le sventure dell'Impero di Francia erano sentite da tutti i Governi d'Italia, come i moti dell'Alemagna da tutti i popoli italiani; e maggior pericolo, maggiore esempio si ebbe in Napoli dalle vicine e fortunate rivoluzioni della Sicilia. Ho riferito in altro luogo di questo libro la nemicizia per gl'Inglesi della irrequieta regina Carolina Borbone e le sospettate pratiche di lei con Buonaparte, e la tentata spedizione di Murat; ora soggiungo che, rivelate quelle trame a lord Bentinck, reggitore del presidio inglese, e puniti, per fin colla morte, i più intimi nella congiura, seguaci della regina, il Governo inglese disegnò di mutare il reggimento politico della Sicilia. Nell'anno 1811 Bentinck preparava i mutamenti; la regina le opposizioni, la vendetta. Bentinck prevalse: il governo dispotico fu abbattuto, e si diede a quello Stato novella Costituzione, mercede al popolo, freno al sovrano, sicurezza ai presidi inglesi, esempio ed incitamento all'Italia. Nel 1812 l'atto fu composto, e nell'anno 1813 praticato. Quella che prese nome di "Costituzione siciliana" era la inglese, migliorata nel modo di elezione, e nel numero e proporzioni de' deputati delle comuni. Un difetto, forse a disegno, era nella simulata abolizione della feudalità, che cessando nei diritti ed usi feudali, rimaneva nei possessi. Tutte le altre basi della civiltà moderna, quanto ai poteri, ai tributi, alla stampa, erano nello Statuto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del reame di Napoli
di Pietro Colletta
pagine 963

   





Alemagna Cadice Napoli Piemonte Impero Francia Governi Italia Alemagna Napoli Sicilia Inglesi Carolina Borbone Buonaparte Murat Bentinck Governo Sicilia Bentinck Stato Costituzione Italia Statuto Impero Bentinck