Pagina (656/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E sopratutto la prego a non prendersi di falsa specie di gloria, ma credere che vi ha un sol mezzo da serbar la sua fama, serbando il trono.
      LVI. E mentre l'oratore parlava, Gioacchino, che pure usava di rompere il discorso, attentamente l'udiva. Mostrò talora disdegno, ma subito lo frenò, perché i liberi detti uscivano di labbro amico e devoto; due volte fu commosso, quando si figurò scudo alla vita di Buonaparte, e quando invitato a distruggere un libro delle sue istorie, pareva che dovesse distruggere quello de' propri affetti. Accommiatò l'oratore, gli rese grazie; altri generali avevano parlato o dipoi parlarono nei sensi stessi: le cose di Francia peggioravano; la neutralità della Svizzera presso che violata, gli eserciti tedeschi su l'Adige, Venezia bloccata; cresceva nel suo reame la scontentezza, nell'esercito la contumacia; alle lettere di lui e della regina, espositrici de' pericoli del regno, l'imperator Napoleone, per superbia o sospetto, non rispondeva. Incalzavano il re gli avvenimenti; stava per unirsi all'Austria, quando giunse in Napoli il duca d'Otranto Fouché, già ministro, mandato da Buonaparte a spiare in segreto l'animo di Gioacchino ed a mantenerlo nelle parti della Francia; onde egli, simulando la modestia e la collera di un disgraziato, diceva esser venuto a diporto; ma in privato a Gioacchino, per amore e servizio di lui.
      Trattenutosi pochi dì, tornò a Roma. Restarono occulte le sue pratiche, ma dipoi osservate di Gioacchino l'arti doppie e ingannevoli, fu creduto che derivassero, oltra che dal proprio ingegno, da' consigli del duca d'Otranto, tal uomo nelle universali opinioni da disdegnare per fino i successi che non fossero frutto di rigiri e perfidie.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del reame di Napoli
di Pietro Colletta
pagine 963

   





Gioacchino Buonaparte Francia Svizzera Adige Venezia Napoleone Austria Napoli Otranto Fouché Buonaparte Gioacchino Francia Gioacchino Roma Gioacchino Otranto