Pagina (662/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nulla ostante continuando la riconoscenza e formato il disegno dell'assedio, quella schiera, scemata di qualche uomo, nella vegnente notte si partì.
      Qui dunque ambe le parti preparavano strumenti ed armi, quando in Ancona il generale Barbou, consumati i viveri, e mirando afflitta da malattie la guernigione, stabilì rendere la cittadella; ma, vergognando di farlo senza onore di guerra, comandò tirare a disfida contro il campo dei Napoletani, benché seco stessero a' pericoli l'amata moglie e tre teneri figliuoli. I Napoletani, che il generale Macdonald dirigeva, risposero alle offese, e, combattendo l'intero giorno e la notte, al levar del sole del dì seguente, si vidde bandiera di pace sul castello, che nel giorno stesso fu ceduto, a patto che i presidi francesi avessero, con gli usati onori, sicuro passaggio in Francia. Ventiquattro ore durarono i fuochi, alquanto meno del prefisso tempo, perché la esplosione di una polveriera aggiunse alle rovine che producevano le bombe. Parte della città di Ancona sta tramezzo i Cappuccini, ch'era il campo dei Napoletani, e la cittadella; ma nessun danno soffrì, restando sicura sotto un arco di proietti e di fuoco. Pochi Napoletani morirono, più Francesi, per falsa gloria del generale Barbou, a cui bastar doveva l'esser giunto all'estremo della fame; tante false specie di onore deformano il mestiere dell'arme.
      Le altre fortezze non furono assediate, perché, in un trattato fra il duca d'Otranto per la Francia, e 'l general Lecchi per Napoli, fu concordato che cedessero, a patto di tornare in Francia i presidi liberi e sicuri. E dopo ciò i Napoletani, oltre Ancona, guardarono Civita Vecchia, Castel Sant'Angelo, i forti di Firenze, Livorno e Ferrara.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del reame di Napoli
di Pietro Colletta
pagine 963

   





Ancona Barbou Napoletani Napoletani Macdonald Francia Ancona Cappuccini Napoletani Napoletani Francesi Barbou Otranto Francia Lecchi Napoli Francia Napoletani Ancona Civita Vecchia Castel Sant'Angelo Firenze Livorno Ferrara