Pagina (719/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Le altre due colonne giunsero a Porto di Civita, e s'incontrarono alla legione Carascosa, che ordinatamente veniva di Ancona. In Macerata alloggiò l'esercito di Bianchi. Neipperg, non più trattenuto, gli si congiunse per Tesi e Filottrano. Quei due generali, tornati sopra una stessa base, mutato obbietto, geometrizzavano nuove linee, e davano, loro mal grado, tempo a noi di ristorare i danni ed afforzarci, se non avessimo avute in noi stessi le cagioni ognora crescenti della ruina. La Guardia, che dovea per comando accampare a Porto di Civita, scomposta, proseguì verso Fermo e si disperse; la seconda e terza legione alloggiarono confusamente e ribellanti; la brigata del general Caraffa, per timidezza di lui, non arrestatasi a Santa Giusta, andò inattesa a Fermo; mancò di viveri e di campo; le mormorazioni, sino allora sommesse di alcuni capi, divennero più forti e più estese. Si voleva, in tanta estremità di casi e di pericolo, estrema rigidezza d'impero e di pene; ma cento falli vecchi e nuovi, e gli usi, l'animo, il cuore di Gioacchino, sopprimevano i concetti arditi, o ne impedivano l'adempimento.
      A' descritti mali si aggiunse notte, per copiosa pioggia ed aspro gelo, sì cruda, che non pareva di primavera e d'Italia, ma dell'orrido verno della Svizzera; le diserzioni furono assai; i torrenti inguadabili trattennero per alcune ore l'esercito; e l'impedimento fu pretesto a scompigli e fughe maggiori. La cavalleria, gli artiglieri, i zappatori peccarono ancor essi d'indisciplina; la stessa prima legione vacillò, si tenne per sola virtù del capo all'obbedienza. Andavamo per bande a Pescara, dove confidavamo rincorare gli animi dietro i ripari della fortezza; ma i danni furono maggiori per naturale incremento del male, e perché la facilità a' soldati di tornare alle proprie case inanimava le diserzioni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del reame di Napoli
di Pietro Colletta
pagine 963

   





Porto Civita Carascosa Ancona Macerata Bianchi Tesi Filottrano Guardia Porto Civita Fermo Caraffa Santa Giusta Fermo Gioacchino Italia Svizzera Pescara Neipperg