Pagina (731/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Fu cosi grande ma necessario il rigore, che cento, almeno, di quell'infimo volgo perirono; ed altri mille, feriti, andarono agli ospedali o si nascosero.
      In quella notte e nel seguente giorno furono in città luminarie, tripudi e grida di popolo; e nel porto tutte le navi, lo stesso vascello che albergava la regina, ornato a festa. A' 23, com'era prescritto, fecero ingresso le schiere tedesche, le quali, con suoni e segni di vittoria, seguivano il principe reale don Leopoldo Borbone, che, a cavallo. con ricca numerosa Corte. allegro rendeva i popolari saluti. E poiché per corrieri. per telegrafi, per fama, gli avvenimenti di Casalanza e di Napoli furono in quei giorni medesimi divulgati, ed il mutato Governo in ogni luogo riconosciuto e festeggiato, tutte le apparenze scomparvero del regno di Gioacchino, nomi, immagini, insegne: solamente la regina, prigioniera sul vascello, stava ancora nel porto, spettacolo e spettatrice delle sue miserie.
     
     
      LIBRO OTTAVO
      REGNO DI FERDINANDO IV
      (1815-1820)
     
      CAPO PRIMO
      Cenno sullo stato del regno al ritorno del re Borbone.
      Provvedimenti di governo e tristi casi
     
      I. Cadde Murat nel 1815; ma non seco leggi, usi, opinioni, speranze impresse nel popolo per dieci anni. Delle età delle nazioni non è misura solamente il tempo; talvolta non bastano i secoli a figurarle, tal altra volta bastano i giorni. Vi ha per i popoli un periodo di crisi, e per noi fu tale il decennio dei re francesi; tutte le instituzioni cambiarono, tutte le parti della società e dello Stato mutarono in meglio o in peggio. Il codice civile, che nel 1805 divagava in cento volumi, si trovò compreso nel Codice Napoleone, monumento di civile sapienza. Il codice penale, che a stento si cercava nei dispacci o consuetudini del fôro, fu raccolto in un corpo di leggi, come che imperfette per la disordinata misura dei delitti e la soperchia severità delle pene.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del reame di Napoli
di Pietro Colletta
pagine 963

   





Leopoldo Borbone Corte Casalanza Napoli Governo Gioacchino Borbone Cadde Murat Stato Codice Napoleone