Pagina (781/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dirò le particolarità di questi eccessi nel seguente libro, quando narrerò le rivoluzioni che poi ne derivarono l'anno ventesimo.
      XXVIII. Il disgusto dei popoli, serpeggiando in vario modo ne' due regni, divenne indi a poco più grande per nuova legge sul Tavoliere di Capitanata, e per lo eccidio dei Vardarelli. Qual fosse il Tavoliere, e come nel decennio migliorato di coltura, ho già riferito nel sesto libro. Si coprivano di spighe quelle terre poco innanzi selvaggie, apportando più che sperate ricchezze, allorché nuova legge turbò la santità degli acquisti, disordinò le industrie, pose vincoli alla libertà del possesso, impedì la francazione delle servitù, ravvivò le già spente. Avidità finanziera ne fu motivo; e poiché faceva onta il confessarlo, dicendo a pretesto che si voleva giovare alla pastorizia, fu destinata non poca parte di quelle immense terre a pastura vaga e nomada; così distruggendo il più gran benefizio della legge del 1806, quello d'introdurre nel regno l'uso e il bisogno de' pascoli artificiali. Non compete all'istoria l'analisi di una legge economica, e basti al mio debito palesare che quella della quale ragiono ricondusse in Capitanata la sterilezza e la povertà. Ora dirò de' Vardarelli.
      XXIX. Gaetano Vardarelli, di servili natali, prima soldato, poi disertore dell'esercito di Murat, ricoverò in Sicilia; e di là per nuovi delitti fuggendo, ritornato nel regno, cercò salvezza, non dal perdono o dal nascondersi, ma combattendo. Brigante, felice in molti scontri, poi perseguito vivamente, volse di nuovo a quell'isola, sperando che i travagli e le fortune del brigantaggio gl'impetrassero scusa degli antichi misfatti; né s'ingannò: lo tornarono alla milizia, divenne sergente nelle guardie, e così ricomparve in Napoli nell'anno quindicesimo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del reame di Napoli
di Pietro Colletta
pagine 963

   





Tavoliere Capitanata Vardarelli Tavoliere Capitanata Vardarelli Vardarelli Murat Sicilia Napoli