Pagina (790/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ed indi a poco, imprigionato il papa, si aggregò il patrimonio della Chiesa all'impero di Francia, le Legazioni e le Marche al regno italico, scomparendo d'Italia il fatale triregno, perpetuo nemico della unione e prosperità italiana. Né perché il pontefice tornasse in Roma nel 1814, il Governo di Napoli cangiò tenore, ché anzi reggeva le Marche da padrone; e pretendeva a più vasto e stabile dominio negli Stati del papa. Il popolo napoletano, poco tenace a dogmi di religione, contento delle forme, fatto ricco de' beni della Chiesa, viste a nudo le ribalderie dei già frati, e chiarita alquanto la mente da' lumi di ragione, non aveva a fastidio né a peccato quella indipendenza.
      XXXV. Ma nel 1815 il re Ferdinando, perduta la vigoria della giovinezza, fatto timido della morte, circuìto di preti, non curante del bene dello Stato, facendosi colpa delle antiche dispute col papa, voleva calmare la coscienza col Concordato. Alcuni dei ministri si opponevano, veramente a boria di bello spirito più che per salda persuasione, o perché sentissero quanto nuoce ed ingiuria governare lo Stato nella dipendenza papale. Frattanto il re, col passare de' giorni più vicino alla morte, impaziente ed assoluto, comandò di accordarsi con Roma, e scelse a negoziatore il cavalier Medici, l'oppositore al Concordato più forte, ma segreto; e se in lui prevalesse il passato giudizio o la presente ambizione, lo dirà l'opera del Concordato.
      Convennero in Terracina col cardinal Consalvi, e fermarono il trattato, del quale sono queste le parti degne di memoria:
     
      1. Riordinamento delle diocesi; erano i vescovi centotrentadue, poi ridotti, per vacanze, non provviste, a quarantatré; oggi saliti a centonove.
      2. Riconoscimento delle vendite de' beni ecclesiastici, seguite ne' regni di Ferdinando, Giuseppe e Gioacchino.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del reame di Napoli
di Pietro Colletta
pagine 963

   





Chiesa Francia Legazioni Marche Italia Roma Governo Napoli Marche Stati Chiesa Ferdinando Stato Concordato Stato Roma Medici Concordato Concordato Terracina Consalvi Riordinamento Riconoscimento Ferdinando Giuseppe Gioacchino