Pagina (823/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il general Carascosa in Nola, più vicino ai pericoli, stava più incerto; privo di soldati, esercitava l'autorità per lettere o esploratori, tentava i sollevati protestava al Governo, sentiva la difficoltà dei suoi casi, d'ora in ora più discoravasi. Gli si affacciò speranza di indurre i capi a patteggiare per danaro la fuga dal regno, e poi quetare o vincere la sconcertata moltitudine de' seguaci. Manifestò il pensiero al Governo che lietamente lo accolse, benché il trattare coi soggetti fosse dechinar d'impero; ma quel riuscir per arti oscure era mezzo antico, più d'ogni altro dicevole a' ministri pusillanimi e scaltri. Il generale che propose l'accordo, bramando che alcun altro il maneggiasse, dimandò un magistrato, ne scrisse al duca d'Ascoli amico del re, ne pregò il ministro Medici; ma tutti negavano l'ufficio, però che, certi del doppio pericolo verso il popolo, verso il re, scansavano i maneggi e le cure di Stato; essendo giusta sorte dei re assoluti vedersi affollati d'importuni partigiani nelle prosperità, deserti nelle sventure.
      Nella notte del 3 al 4 luglio il general Carascosa ebbe seicento soldati, mentre schiere più numerose reggeva il general Nunziante in Nocera, ed altre il general Campana in Salerno. Niuna delle tre colonne bastava ad espugnar Monteforte; le tre, unite, più che bastavano; ma era temuto l'unirle, sospettando la fede dei soldati, e che l'accordo dei generali si mutasse in congiura. Nella mattinata del 4, all'impensata, il general Campana marciò da Salerno con fanti e cavalieri sopra Avellino, a mezzo il cammino scontrò il nemico: combatterono; ma il generale improvvisamente tornò alle stanze. La mattina del 5 muove da Nocera il general Nunziante, e dopo breve cammino, disertano a folla i soldati; il generale dissimula il pericolo, e riconduce le menomate schiere a Nocera.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del reame di Napoli
di Pietro Colletta
pagine 963

   





Carascosa Nola Governo Governo Ascoli Medici Stato Carascosa Nunziante Nocera Campana Salerno Monteforte Campana Salerno Avellino Nocera Nunziante Nocera