Pagina (846/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Così divise stavano le forze di quello Stato, allor che giunse nuova della ribellion di Palermo, che da prima si disse della intera Sicilia; del qual avvenimento descriverò le parti degne di esser sapute.
      XIII. Ho riferito nei precedenti libri che, nel 1815, cadendo la Costituzione di Sicilia dell'anno 12 seco trascinò l'altra di otto secoli antichissima. Invero da quelle libertà poco profitto trassero i Siciliani, che, incalliti alle servitù regie, feudali, ecclesiastiche, rispingevano le dolcezze del viver franco, tenendo l'operoso esercizio della Costituzione a peso quasi più che a diritto; e perché quelle leggi, non acquistate né richieste, ma ricevute in dono, erano al popolo come le nuove virtù che sempre gli appaiono vizi nuovi. Ma le istesse politiche istituzioni, pazientemente perdute, poco pregiate quando erano presenti, vennero in amore della moltitudine per nuove leggi del re, aspre, intempestive. Erano le leggi di Napoli. Ma, variando le due società per origini di ricchezza, per pratiche di amministrazione, per costumi, per usi, per civiltà, l'accoppiamento era deforme, così che in Sicilia la più parte delle sociali condizioni venne offesa dai nuovi codici. Il Governo restò ingannato dall'esempio dei due regni francesi, quando in Napoli per le stesse leggi gli stessi interessi perturbaronsi; e presto la pianta rinvigorì, perché l'innesto naturato diè frutto di prosperità e di ricchezza: non avvertiva che mancavano alla legittimità la forza e l'aura della conquista, ed ai Siciliani la pazienza che deriva da necessità e dal sentimento di esser vinti. Si aggiungeva che quelle leggi erano il Codice Napoleone, codice che, poco innanzi, per comando dello stesso re, fu nelle piazze di Palermo, qual sacrilego libro, dalla mano del boia lacerato e bruciato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del reame di Napoli
di Pietro Colletta
pagine 963

   





Stato Palermo Sicilia Costituzione Sicilia Siciliani Costituzione Napoli Sicilia Governo Napoli Siciliani Codice Napoleone Palermo