Pagina (33/153)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Pinocchio, com’è facile immaginarselo, ringraziò mille volte il burattinaio, abbracciò, a uno a uno, tutti i burattini della Compagnia, anche i giandarmi: e fuori di sé dalla contentezza, si mise in viaggio per tornarsene a casa sua.
      Ma non aveva fatto ancora mezzo chilometro, che incontrò per la strada una Volpe zoppa da un piede e un Gatto cieco da tutt’e due gli occhi, che se ne andavano là là, aiutandosi fra di loro, da buoni compagni di sventura. La Volpe che era zoppa, camminava appoggiandosi al Gatto: e il Gatto, che era cieco, si lasciava guidare dalla Volpe.
      – Buon giorno, Pinocchio, – gli disse la Volpe, salutandolo garbatamente.
      – Com’è che sai il mio nome? – domandò il burattino.
      – Conosco bene il tuo babbo.
      – Dove l’hai veduto?
      – L’ho veduto ieri sulla porta di casa sua.
      – E che cosa faceva?
      – Era in maniche di camicia e tremava dal freddo.
      – Povero babbo! Ma, se Dio vuole, da oggi in poi non tremerà più!...
      – Perché?
      – Perché io sono diventato un gran signore.
      – Un gran signore tu? – disse la Volpe, e cominciò a ridere di un riso sguaiato e canzonatore: e il Gatto rideva anche lui, ma per non darlo a vedere, si pettinava i baffi colle zampe davanti.
      – C’è poco da ridere, – gridò Pinocchio impermalito. – Mi dispiace davvero di farvi venire l’acquolina in bocca, ma queste qui, se ve ne intendete, sono cinque bellissime monete d’oro.
      E tirò fuori le monete avute in regalo da Mangiafoco.
      Al simpatico suono di quelle monete la Volpe, per un moto involontario, allungò la gamba che pareva rattrappita, e il Gatto spalancò tutt’e due gli occhi, che parvero due lanterne verdi: ma poi li richiuse subito, tant’è vero che Pinocchio non si accorse di nulla.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Pinocchio
di Carlo Collodi
pagine 153

   





Compagnia Volpe Gatto Volpe Gatto Gatto Volpe Pinocchio Volpe Dio Volpe Gatto Pinocchio Mangiafoco Volpe Gatto Pinocchio