Pagina (40/196)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Le mamme buone fanno come Gesù Cristo; predicano colla parola e coll'esempio, ed i bambini, fortunati loro! non hanno che imitarle.
     
     
     *

      * *
     
      Una delle cose che incontra più resistenza presso i fanciulli è l'adempimento dei doveri religiosi.
      Non è il caso di discorrere qui del grado di devozione che possono avere, e tanto meno di discutere sulla maggiore o minore utilità delle pratiche religiose in rapporto alla loro età, ecc.
      Le modeste frivole convenienze sociali, che formano il tema di questo modesto e frivolo libriccino, s'insuperbirebbero troppo di vedersi un momento innalzare al grado d'una questione religiosa; e le famiglie mi direbbero, con ragione, che sono uscita dalla linea di demarcazione che mi ha tracciata il titolo del mio lavoro.
      Del resto, parlo ora ai fanciulli; e, per loro, il sistema adottato dalla loro famiglia per educarli è sempre il migliore. Se la mamma, il babbo, o chi per loro, crede bene di condurli in chiesa, qualunque sia la disposizione del loro spirito, debbono starci con un contegno rispettoso e tranquillo. Non borbottino all'orecchio di chi li accompagna, non urtino col gomito i fratellini o gli amici, non sussurrino fra loro, non ridano, non si voltino a guardare qua e là: e quando si cantano salmi o litanie non strillino come matti per il piacere di cantare, se sanno d'aver la voce stonata, come è frequente nei bambini, che metterebbe la confusione nel coro.
      E qui debbo far punto. Sento dire che il mio lavoro non è destinato specialmente ai bambini.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La gente per bene
di Marchesa Colombi
Editore Galli
1893 pagine 196

   





Gesù Cristo