Pagina (10/337)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      «Serenissimi Principi, di età molto tenera io entrai in mare navigando, e vi ho continuato fino ad oggi. La stessa arte inclina chi la segue a desiderar di sapere i secreti di questo mondo. Son più di quarant'anni che io seguo questa pratica; e tutti i mari che oggi si navigano, io li ho percorsi. Relazioni e conversazioni ha intrattenuto con gente saggia, così ecclesiastici come secolari, Latini e Greci, Giudei e Mori, e con molti altri di altre sette. E a questo mio desiderio trovai il nostro Signore molto propizio; e perciò ebbi da lui spirito di intelligenza. Della navigatoria mi fece molto intendente, di astrologia mi diede quel che bastava, e così di geometria e d'aritmetica. L'animo mi donò ingegnoso, e le mani atte a disegnar questa sfera, e in essa le città, i monti, i fiumi, le isole e i porti tutti nel loro convenevole sito. In questo tempo io ho veduto e messo studio in vedere tutti i libri di cosmografia, di storia e di filosofia e d'altre scienze, di modo che il nostro Signore aprì l'intelletto con mano palpabile a me acciò ch'io navighi di qua alle Indie, e mi fece volonterosissimo di mandar ciò ad esecuzione. Del quale ardor pieno io venni alle Altezze vostre. Tutti quelli che intesero della mia impresa, con burla e scherno la negavano. Tutte le scienze che io ho ricordato non mi giovarono, nè le autorità loro. Nelle Altezza vostre solamente rimase la fede e la costanza».
      E in un'altra lettera che egli scrisse dalla Spagnola nel mese di gennaio l'anno 1495 ai re Cattolici raccontando loro le varietà e gli errori che sogliono trovarsi nelle rotte e pilotaggi, dice: «A me avvenne che il re Reinel, il quale Dio ha appresso di sè, mi mandò a Tunisi perch'io prendessi la galeazza Fernandina; e, giunto presso all'isola di San Pietro in Sardegna, mi fu detto che erano con detta galeazza due navi e una carraca, per la qual cosa si turbò la gente che era meco, e deliberarono di non passar più innanzi, ma di tornare indietro a Marsiglia per un'altra nave e più gente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Historie del S.D. Fernando Colombo
(Vita di Cristoforo Colombo)
di Fernando Colombo
pagine 337

   





Principi Latini Greci Giudei Mori Indie Altezze Altezza Spagnola Cattolici Reinel Dio Tunisi Fernandina San Pietro Sardegna Marsiglia