Pagina (12/337)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      E in un altro luogo dice: «Spesse volte navigando da Lisbona a Guinea, diligentemente considerai che il grado risponde nella terra a cinquantasei miglia, e due terzi».
      E più oltre dice, che in Scio, isola dell'Arcipelago, vide trarre del mastice da alcuni alberi.
      E in un altro luogo dice: «Io sono andato per mare ventitrè anni senza uscirne per alcun tempo che debba scontarsi; e vidi tutto il Levante e tutto il Ponente», che si dice per andare verso il settentrione, cioè l'Inghilterra; «e ho camminato per la Guinea: Ma simili porti di bontà io non li ho mai veduti, come sono quelli di quelle terre delle Indie».
      E più oltre dice, che cominciò a navigar di quattordici anni, e che sempre seguì il mare.
      E nel libro del secondo viaggio dice: «Io mi son ritrovato con due navi, e ho lasciato l'una in Porto Santo, per una certa cosa che mi occorse, ove si fermò per un giorno e io giunsi a Lisbona otto dì avanti di essa perché fui assalito da fortuna e tempo contrario del Sud-Ovest ed essa non ebbe se non poco vento, che è Nord-Est, che è contrario».
      Di modo che da queste autorità o testimonianze possiamo comprendere quanto egli fosse esercitato nelle cose del mare, e le molte terre e luoghi per le quali andò prima che si mettesse all'impresa del suo scoprimento.
     
      CAPITOLO V
     
      La venuta dell'Ammiraglio in Ispagna, e come si manifestò in Portogallo, da che ebbe causa lo scoprimento dell'Indie che egli fece.
     
      Quanto al principio e alla causa della venuta dell'Ammiraglio in Ispagna e di essersi egli dato alle cose del mare, ne fu cagione un uomo segnalato del suo nome e famiglia chiamato Colombo, molto nominato per mare per cagion dell'armata che conduceva contro gli infedeli, e ancora [contro i nemici] della sua patria, talché col suo nome spaventava i fanciulli nella culla: la cui persona e armata è da credere che fosse molto grande, poiché una volta prese quattro galee grosse veneziane, la grandezza e fortezza delle quali non avrebbe creduta se non chi le avesse vedute armate.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Historie del S.D. Fernando Colombo
(Vita di Cristoforo Colombo)
di Fernando Colombo
pagine 337

   





Lisbona Guinea Scio Arcipelago Levante Ponente Inghilterra Guinea Indie Porto Santo Lisbona Sud-Ovest Nord-Est Ammiraglio Ispagna Portogallo Indie Ammiraglio Ispagna Colombo Ovest Est