Pagina (20/337)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E Seneca nel primo dei Naturali, stimando nulla ciò che in questo mondo può sapersi rispetto a quel che nell'altra vita si acquista, dice che dalle ultime parti di Spagna fino a gl'Indiani in pochi giorni di alcun vento un naviglio potrebbe passare. E se, come alcuni vogliono, questo Seneca fece le Tragedie, potremmo dire che a questo proposito egli disse nel coro della tragedia di Medea:
      Venient annis saecula seris,
      Quibus Oceanus vincula rerumLaxet et ingens pateat tellus,
      Tethysque novos detegat orbes,
      Nec sit terris ultima Thule.
      Che vuol dire: Negli ultimi anni verranno secoli nei quali l'Oceano allenterà le legature e i vincoli delle cose, e si scoprirà un gran paese, e un altro, come Tifi, scoprirà nuovi mondi, e non sarà Tile l'ultima delle terre. - Il che ora si ha per molto certo che sia adempiuto nella persona dell'Ammiraglio.
      E Strabone nel primo libro della sua Cosmografia dice che l'Oceano circonda tutta la terra, e che all'oriente bagna l'India, e nell'occidente la Spagna e la Mauritania, e che, se la grandezza dell'Atlantico non lo impedisse, si potrebbe navigare dall'uno all'altro luogo per uno stesso parallelo. E il medesimo torna a dire nel secondo libro. E Plinio nel II libro della Naturale istoria a capo III ancora dice che l'Oceano circonda tutta la terra, e che la sua lunghezza dall'oriente fino al ponente è dall'India fino a Cadice. Il medesimo al capitolo 31° del VI libro, e Solino nel 68° capitolo delle cose memorabili del mondo dicono che dall'isole Gorgonee, le quali si crede essere le isole di capo Verde, v'è la navigazione di quaranta dì per il mare Atlantico fin alle isole Esperidi, le quali l'Ammiraglio ebbe per certo che fossero queste dell'Indie.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Historie del S.D. Fernando Colombo
(Vita di Cristoforo Colombo)
di Fernando Colombo
pagine 337

   





Seneca Naturali Spagna Indiani Seneca Tragedie Medea Oceanus Thule Oceano Tifi Tile Ammiraglio Strabone Cosmografia Oceano India Spagna Mauritania Atlantico Plinio Naturale Oceano India Cadice Solino Gorgonee Verde Atlantico Esperidi Ammiraglio Indie Thule