Pagina (45/337)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Partito adunque Bartolomeo Colón per l'Inghilterra, volle la sua sorte che desse in man di corsari, i quali lo spogliarono insieme con gli altri della sua nave. Per la qual cosa, e per la sua povertà e infermità che in così diverse terre lo assalirono crudelmente, prolungò per gran tempo la sua ambasciata finché, acquistata un poco di facoltà con le carte che fabbricava, cominciò a far pratiche col re Enrico Settimo, padre di Enrico Ottavo, che al presente regna, a cui presentò un mappamondo nel quale erano scritti questi versi, che fra le sue scritture io trovai, e da me saranno qui posti piuttosto per l'antichità che per la loro eleganza:
     
      Terrarum quicumque cupis feliciter orasNoscere, cuncta decens haec pictura docebit,
      Quam Strabo affirmat, Ptolemaeus, Plinius, atqueIsidorus: non una tamen sententia quisque.
      Pingitur hic etiam nuper sulcata carinisHispanis Zona illa, prius incognita genti,
      Torrida, quae tandem nunc est notissima multis.
     
      E più di sotto diceva:
     
      Pro auctore sive pictore:
      Janua, cui patria est, nomen cui Bartholomaeus Columbus de terra Rubra, opus edidit istud Londonijs anno Domini M. CCCC. LXXX, atquer insuper arato octavo decimaque die cum tertia mensis Februari.
      Laudes Christo cantentur abunde.
     
      E perché avvertirà taluno che dice Columbus da terra Rubra, dirò che medesimamente io vidi alcune sottoscrizioni dell'Ammiraglio, prima che acquistasse lo stato, ov'egli si sottoscriveva Columbus de terra Rubra.
      Ma, tornando al re d'Inghilterra, dico che da lui il mappamondo veduto e ciò che l'Ammiraglio gli offriva, con allegro volto accettò la sua offerta e mandollo a chiamare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Historie del S.D. Fernando Colombo
(Vita di Cristoforo Colombo)
di Fernando Colombo
pagine 337

   





Bartolomeo Colón Inghilterra Enrico Settimo Enrico Ottavo Strabo Ptolemaeus Plinius Zona Bartholomaeus Columbus Rubra Londonijs Domini M Februari Christo Columbus Rubra Ammiraglio Columbus Rubra Inghilterra Ammiraglio