Pagina (61/337)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Ma maggiore l'ebbero il dì seguente, che fu la domenica, della gran copia di erba tra verde e gialla che sopra la superficie dell'acqua si vedeva, la quale pareva che si fosse novellamente distolta da alcuna isola o scoglio. Di quest'erba assai ne videro il dì seguente, onde molti affermavano d'esser già vicini a terra, specialmente perché videro un picciol gambero vivo fra quelle macchie d'erba, la quale dicono ch'era somigliante all'erba stella, senonché aveva il piede e i rami alti, ed era tutta carica di frutti come di lentisco. E notarono appresso che l'acqua del mare era la metà meno salsa che la passata. Inoltre quella notte li seguirono molti tonni, i quali si accostavano tanto ai navigli e correvano con loro sì prontamente che ne fu ammazzato uno con un tridente da quelli della caravella Niña.
      Ed essendo già 360 leghe per l'Ovest discosti dall'isola del Ferro, videro un altro rabo di giunco, uccello così chiamato perché ha una lunga penna per coda [e in lingua spagnola rabo vuol dir coda].
      Il martedì di poi, che fu al 18 di settembre, Martino Alonzo Pinzón, il quale era passato avanti con la caravella Pinta, la quale veleggiava benissimo, aspettò l'Ammiraglio e gli disse aver veduto moltitudine grande di uccelli volar verso ponente: per lo che sperava di trovar terra quella notte. La qual terra parve a lui di vedere verso tramontana 15 leghe distante nel medesimo giorno al tramontar del sole, coperta da grande oscurità e nembi. Ma poiché l'Ammiraglio sapeva di certo che non era terra, non volle perder tempo in andare a riconoscerla, siccome tutti desideravano, essendo che egli non si trovava nel sito dal quale egli per i suoi indizi e ragioni aspettava che la terra gli si scoprisse: anzi cavarono quella notte una bonetta, perché il vento rinfrescava, essendo già passati 11 dì che non avevano ammainate le vele un palmo, camminando di continuo col vento in poppa verso l'occidente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Historie del S.D. Fernando Colombo
(Vita di Cristoforo Colombo)
di Fernando Colombo
pagine 337

   





Niña Ovest Ferro Martino Alonzo Pinzón Pinta Ammiraglio Ammiraglio