Pagina (67/337)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Medesimamente il dopo desinare videro altri due alcatrazi, e molti pesci rondini, che sono di vano, e altri tre alcatrazi, e un rabi orcado che li cacciava.
      La domenica mattina vennero alla nave quattro rabi di giunco, i quali, per essere così insieme venutivi, stimarono d'esser più vicini alla terra, e specialmente perché indi a poco passarono altri quattro alcatrazi, e videro molta erba in filo verso Ovest-Nord-Ovest e all'Est-Sud-Est, e altresì videro molti pesci imperatori, i quali sono simili ai chiopi, e hanno la pelle durissima, e non è buon pesce da mangiare.
      Né però, quantunque l'Ammiraglio ponesse mente a tutti questi segni, si scordava di quelli del cielo, né i corsi delle stelle. Laonde in quel paraggio notò con grande ammirazione che di notte le guardie stavano giustamente nel braccio dell'occidente; e quando aggiornava si ritrovavano nella linea sotto il braccio a Nord-Est, da che comprendeva che in tutta la notte non camminavano se non tre linee, che sono nove ore, e questo provava egli ogni notte. Parimenti notò, che da prima notte gli aghi norvesteavano per tutta una quarta, e, quando aggiornava, stavano giustamente con la stella. Per le quali cose i piloti erano in grande affanno e confusione; finché egli loro disse di ciò essere cagione il cerchio che la stella tramontana fa circondando il Polo, il quale avvertimento diede loro qualche conforto, giacché infatti per cotali differenze temevano di pericolo nel cammino, in tanta distanza e diversità di paesi.
     
      CAPITOLO XX


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Historie del S.D. Fernando Colombo
(Vita di Cristoforo Colombo)
di Fernando Colombo
pagine 337

   





Ovest-Nord-Ovest Est-Sud-Est Ammiraglio Nord-Est Polo Nord-Ovest Sud-Est Ammiraglio Est