Pagina (79/337)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quivi vide sei case degli stessi Indiani con molti giardini all'intorno, sì belli come in Castiglia s'usano nel mese di maggio. Ma, poiché la gente oramai era stanca dal tanto remare, ed egli conosceva chiaramente, per quanto aveva veduto, quella non esser la terra ch'egli andava cercando, né di tanta utilità che dovesse in essa più dimorare, tolse sette Indiani di quelli, acciò che gli servissero per interpreti e, ritornato ai navigli, partì per altre isole che dalla penisola si vedevano, e parevano esse ancora piane e verdi e molto popolate, siccome i medesimi Indiani affermavano.
      Ad una delle quali, discosta 7 leghe, giunse il giorno seguente, che fu il lunedì ai 15 di ottobre; e le pose nome di S. Maria della Concezione. La parte di quest'isola volta a San Salvatore si stendeva verso Nord-Sud per lunghezza 5 leghe di costa. Ma l'Ammiraglio andò per la costa di Est-Ovest, che è lunga più di 10 leghe; e poi ch'ebbe sorto verso occidente, smontò in terra per far quello che nella passata aveva fatto. Quivi la gente dell'isola concorse prestamente per vedere i Cristiani, prendendo la medesima meraviglia che gli altri.
      Veduto poi l'Ammiraglio che tutto era una stessa cosa, il seguente giorno, che fu il martedì, navigò verso Ovest per 8 leghe ad un'altra isola assai maggiore, e giunse alla costa di quella, che corre per Nord-Ovest-Sud più di 28 leghe. Questa eziandio era molto piana e di belle spiaggie: ed egli le volle impor nome la Fernandina. Ma prima che arrivassero a quest'isola e all'isola della Concezione, trovarono un uomo in una piccola canoa, il quale portava un pezzo del suo pane e una zucca di acqua, e un poco di terra simile al cinabro, con cui si dipingono quelle genti i corpi, come abbiamo detto di sopra, e alcune foglie secche, che essi stimano assai per esser molto odorose, e sane; e in una cestella portava una corona di vetro verde e due bagattini; per i quali segni si giudicò costui venir da San Salvatore, ed esser passato per la Concezione, e quindi venire alla Fernandina, portando novelle dei Cristiani per quei paesi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Historie del S.D. Fernando Colombo
(Vita di Cristoforo Colombo)
di Fernando Colombo
pagine 337

   





Indiani Castiglia Indiani Indiani S. Maria Concezione San Salvatore Nord-Sud Ammiraglio Est-Ovest Cristiani Ammiraglio Ovest Nord-Ovest-Sud Fernandina Concezione San Salvatore Concezione Fernandina Cristiani Sud Ovest