Pagina (81/337)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Parimenti videro pesci di diverse fattezze e di fini colori: ma non videro alcuna sorte di animali terrestri se non ramarri, e qualche biscia. Per riconoscere poi meglio l'isola, partiti di qua verso Nord-Ovest sorsero alla bocca di un bellissimo porto, il quale aveva un'isoletta nell'entrata, né però vi potettero entrare per il poco fondo che aveva, né se ne curarono, per non allontanarsi da una popolazione che non troppo lontano si vedeva, quantunque la maggiore isola che fino allora avevano veduta non avesse più di dodici o quindici case, fatte a guisa di padiglione; nelle quali entrati non videro altro adornamento né mobile che di quel medesimo che alle navi portavano per cambiare. Erano i loro letti come una rete appiccata, in forma di fionda, nel cui mezzo essi si coricano, e legano i capi a due pilastri delle loro case. Quivi ancor videro alcuni cani, come mastini, e bracchetti, che non latravano.
     
      CAPITOLO XXV
     
      Come l'Ammiraglio passò alle altre isole che di quindi si vedevano.
     
      Poiché in detta isola Fernandina non trovarono cosa di alcuna importanza, il venerdì ai 19 di ottobre se n'andarono ad un'altra isola, chiamata Saometto, a cui l'Ammiraglio pose nome l'Isabella, per procedere con ordine nei suoi nomi. Perciò che la prima, dagli Indiani detta Guanahaní, a gloria di Dio che gliel'aveva manifestata e salvatolo da molti pericoli, chiamò San Salvatore: la seconda per la devozione ch'egli aveva nella Concezione della Madonna, e perché il suo favore è il principale che hanno i Cristiani, chiamò Santa Maria della Concezione: la terza, che chiamavano gli Indiani ***, in memoria del Cattolico Re Don Fernando chiamò Fernandina: la quarta Isabella, per rispetto della serenissima regina donna Isabella: e poi quella che prima trovò, cioè Cuba, chiamò Giovanna, in memoria del principe don Giovanni, erede di Castiglia, avendo riguardo che con quei nomi si soddisfacesse alla memoria dello spirituale e del temporale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Historie del S.D. Fernando Colombo
(Vita di Cristoforo Colombo)
di Fernando Colombo
pagine 337

   





Nord-Ovest Ammiraglio Fernandina Saometto Ammiraglio Isabella Indiani Guanahaní Dio San Salvatore Concezione Madonna Cristiani Santa Maria Concezione Indiani Cattolico Re Don Fernando Fernandina Isabella Isabella Cuba Giovanna Giovanni Castiglia Ovest Fernandina