Pagina (104/337)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Fece altresì mostrargli tutte le nostre armi, e come percotevano, e come con altre si difendevano, dicendogli che, rimanendo in sua difesa cotali armi, non avesse paura più dei Caribi, perché i Cristiani tutti li ammazzerebbero, i quali per guardia sua egli voleva lasciargli, per ritornarsi in Castiglia e prender gioie e altre cose da portare e donargli. Indi gli raccomandò molto Diego di Arana, figliuolo di Rodrigo di Arana di Cordova, di cui s'è di sopra fatta menzione. A costui, e a Pietro Gutierrez e a Rodrigo di Escobedo lasciava il governo della fortezza, e 36 uomini con molte mercatanzie e vettovaglie, armi e artiglieria, e con la barca della nave, e con falegnami e calafati, e con tutto il resto che per agiatamente popolare era necessario, cioè medico, sarto, bombardiere, e altre cosiffatte persone.
      E poi con ogni prestezza si mise in punto per venirsene dritto in Castiglia senza scoprire altro, dubitando che, poi che già non gli restava altro che un naviglio solo, gli succedesse qualche disgrazia, la quale fosse cagione che i Re Cattolici non avessero cognizione di quei regni da lui nuovamente a loro acquistati.
     
      CAPITOLO XXXIV
     
      Come l'Ammiraglio partì per Castiglia e trovò l'altra caravella con Pinzón.
     
      Il venerdì nell'apparir del sole ai 4 di gennaio l'Ammiraglio fece vela con le barche per proda verso il Nord-Ovest per uscir di quelle restie e secche che per là si trovano, nella qual parte lasciò il porto dei Cristiani da lui chiamato il porto del Natale in memoria che in tal giorno era smontato in terra e salvatosi dal pericolo del mare e aveva dato principio a quella popolazione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Historie del S.D. Fernando Colombo
(Vita di Cristoforo Colombo)
di Fernando Colombo
pagine 337

   





Caribi Cristiani Castiglia Diego Arana Rodrigo Arana Cordova Pietro Gutierrez Rodrigo Escobedo Castiglia Re Cattolici Ammiraglio Castiglia Pinzón Ammiraglio Nord-Ovest Cristiani Natale Ovest