Pagina (106/337)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E la verità è, che quando egli si partì dall'Ammiraglio, ch'era a Cuba, partì con proponimento di volere andare alle isole di Babeca, perciocché gl'Indiani della sua caravella gli dicevano quivi ritrovarsi molto oro. Dove poi che fu giunto ed ebbe ritrovato il contrario di quel che gli era stato detto, se ne tornava verso la Spagnola, dove gli avevano detto altri Indiani che era molto oro. E in questo viaggio erano già passati 20 giorni ch'egli non aveva camminato più di 15 leghe all'Est del Natale ad una fiumara la quale l'Ammiraglio aveva chiamata fiume di Grazia: e quivi Martin Alfonso era stato 16 dì, e vi avevano avuto assai oro nel modo che l'Ammiraglio ne aveva avuto al Natale, dando per ciò cose di poca valuta: del quale oro egli compartiva la metà fra la gente della sua caravella, per acquistarsela e per tenerla queta e contenta ch'egli sotto titolo di capitano si rimanesse col resto; e volle poi dare ad intendere all'Ammiraglio di non saper nulla di ciò.
      Or seguendo costui il suo cammino per sorgere presso a monte Cristo, siccome il tempo non gli concedeva che andasse avanti, entrò con la barca in un fiume il quale giace al Sud-Ovest del monte e mena nell'arena gran mostra d'oro minuto, e però lo chiamò il fiume dell'oro. Giace questo fiume lontano dal Natale 17 leghe alla parte dell'Est ed è poco minore del fiume Guadalquivir che passa per Cordova.
     
      CAPITOLO XXXV
     
      Come verso il golfo di Samaná nella Spagnola nacque la prima scaramuccia fra gli Indiani e i Cristiani.
     
      La domenica ai 13 di gennaio, stando sopra il capo Innamorato, che è nel golfo di Samaná nell'isola Spagnola, l'Ammiraglio mandò la barca in terra, dove i nostri trovarono nella spiaggia alcuni uomini di aspetto fiero con archi e con saette, che mostravano d'essere apparecchiati alla guerra e d'aver l'animo turbato e pieno di spavento.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Historie del S.D. Fernando Colombo
(Vita di Cristoforo Colombo)
di Fernando Colombo
pagine 337

   





Ammiraglio Cuba Babeca Indiani Spagnola Indiani Est Natale Ammiraglio Grazia Martin Alfonso Ammiraglio Natale Ammiraglio Cristo Sud-Ovest Natale Est Guadalquivir Cordova Samaná Spagnola Indiani Cristiani Innamorato Samaná Spagnola Ammiraglio Ovest