Pagina (134/337)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Sotto la quale comandiamo a qualunque Notaio pubblico, il qual per tale effetto sarà chiamato, che faccia a colui che glie la mostrerà testimonio segnato col suo segno; acciò che noi sappiamo come si eseguisce il nostro comandamento.
      «Data nella città di Barcellona ai 28 di maggio dell'anno del nascimento di N. S. Gesù Cristo 1493.
      IO IL RE IO LA REGINA
     
      «Io Fernando Alvarez di Toledo, segretario del Re, e della Regina, nostri Signori, la feci scrivere per loro comandamento. Pietro Guttieres, Cancelliere. Dritto del sigillo, e del registro nulla.
      «Deliberato. Rodericus Doctor.
      «Registrata. Alfonso Perez».
     
      CAPITOLO XLIV
     
      Come l'Ammiraglio si partì da Barcellona per Siviglia, e da Siviglia per la Spagnola.
     
      Ora essendo stato provveduto tutto quello che faceva bisogno per la popolazione di quelle terre, l'Ammiraglio partì da Barcellona per Siviglia nel mese di giugno; e tosto che vi giunse sollecitò con tanta fretta la spedizione dell'armata che i Re Cattolici gli avevano imposto ch'egli facesse, che in breve spazio di tempo furono messi in punto 17 navigli fra grandi e piccoli, forniti di molte vettovaglie e di tutte quelle cose ed ingegni che per popolare quelle terre parevano necessari: cioè d'artigiani di tutte le arti, di gente di fatica, di contadini che lavorassero le campagne: oltre che alla fama dell'oro e delle altre cose nuove di quelle terre v'eran già concorsi tanti cavalieri, e gentiluomini, e altra gente onorata, che fu necessario che si riformasse il numero e non si desse licenza a tanta gente che s'imbarcasse, almeno finché si vedesse in alcuna maniera come succedessero le cose di quelle parti, e finché il tutto in alcun modo fosse accomodato: benché non si poté tanto restringere il numero della gente ch'era per entrar nell'armata che non giungesse a 1500 persone tra grandi e piccole; fra le quali alcune vi condussero cavalli e giumente, ed altri animali, che poi furono di molta utilità a giovamento per il popolamento di quelle terre.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Historie del S.D. Fernando Colombo
(Vita di Cristoforo Colombo)
di Fernando Colombo
pagine 337

   





Notaio Barcellona S. Gesù Cristo Fernando Alvarez Toledo Regina Guttieres Cancelliere Doctor Perez Ammiraglio Barcellona Siviglia Siviglia Spagnola Ammiraglio Barcellona Siviglia Re Cattolici Pietro