Pagina (175/337)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Laonde, avendo la gente del paese cognizione dei Cristiani, vennero con le loro canoe alle caravelle con nuova che quivi erano capitati alcuni Cristiani di quelli dell'Isabella, e che tutti stavano bene. Per la qual nuova l'Ammiraglio fu molto allegro: e affinché essi sapessero il medesimo della sua sanità e dei suoi, e del suo ritorno, essendo già più al levante, mandò 9 uomini che traversassero l'isola e scorressero per le fortezze di S. Tommaso e della Maddalena fino all'Isabella: ed egli coi suoi tre navigli, seguendo tuttavia la costa in su verso l'Oriente, mandò le barche per far acqua ad una spiaggia dove si vedeva una grossa popolazione. Contro le quali uscirono gl'Indiani, armati di archi e saette avvelenate, e con funi in mano, accennando che con quelle avevano da legare i Cristiani che essi prendessero. Ma, giunte che le barche furono in terra, gl'Indiani lasciarono le armi e si offersero di portar pane e acqua e tutto quello che avevano, domandando nella loro lingua dell'Ammiraglio.
      Quindi poscia partiti, seguendo il loro cammino, videro in mare un pesce grande come una balena, il quale aveva sul collo una gran conca simile ad una testuggine e portava fuor dell'acqua la testa grande come una botte, e aveva la coda come di tonno, molto lunga, con due ali assai grandi ai fianchi. E perché dal veder cotal pesce e per altri segni l'Ammiraglio conobbe che il tempo soleva mutarsi, andava ricercando alcun porto nel quale si potesse ricoverare; ed ai 15 di settembre Dio gli fece vedere un'isola giacente alla parte orientale della Spagnola e vicina a lei, che gl'Indiani chiamano Adamai; e con gran fortunale diede fondo nel canale ch'è nel mezzo tra lei e la Spagnola, presso ad un'isoletta che è tra le due; dove quella notte vide l'eclissi della luna, il quale dice che fu in differenza da Cadice al luogo dov'egli era di 5 ore e 23 minuti, e per tale cagione crede che durasse tanto il cattivo tempo, che anche ai 20 del mese fu costretto a starsene nel medesimo porto, non già senza paura degli altri navigli che non avevano potuto entrarvi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Historie del S.D. Fernando Colombo
(Vita di Cristoforo Colombo)
di Fernando Colombo
pagine 337

   





Cristiani Cristiani Isabella Ammiraglio S. Tommaso Maddalena Isabella Oriente Indiani Cristiani Indiani Ammiraglio Ammiraglio Dio Spagnola Indiani Adamai Spagnola Cadice