Pagina (180/337)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Onde subito, intesa la venuta dell'Ammiraglio, venne a visitarlo, dicendo ch'ei non era intervenuto nel consiglio e in aiuto degli altri, e che di ciò avrebbe fatta fede la molta cortesia che nel suo paese avevano ricevuto i Cristiani, essendovi stati sempre cento uomini molto ben serviti e provveduti di tutto quello in che a lui era stato possibile di compiacer loro. Per la qual cosa gli altri re gli erano stati contrari, e che specialmente Beechio gli aveva ammazzata una sua donna, e Caunabó gliene aveva tolta un'altra: onde supplicava che egli gliela facesse restituire e gli desse aiuto per vendicare così fatte ingiurie. Il che l'Ammiraglio deliberò di fare, intendendo esser vero quello ch'egli diceva, piangendo, qualunque volta ricordavasi di quelli che erano stati ammazzati nel Natale, come se gli fossero stati figliuoli: e tanto più a ciò dispose, considerando che per la discordia loro assai più agevolmente si poteva soggiogar quel paese e castigare la ribellione degli altri Indiani e la morte dei Cristiani.
      Pertanto ai 24 di marzo dell'anno 1495 partì dell'Isabella in punto per far guerra; e in suo aiuto e compagnia andava il sopraddetto Guacanagarí, molto desideroso di opprimere i suoi nemici, come che paresse impresa molto difficile, avendo essi posti insieme più di 100.000 Indiani. e non menando seco l'Ammiraglio più di 200 Cristiani e 20 cavalli, e altrettanti cani corsi. Ma, conoscendo egli la natura e qualità degli Indiani, divise l'esercito col prefetto suo fratello due giornate lungi dall'Isabella per assaltar da diverse parti quella moltitudine sparsa per le campagne, dandosi a credere che la paura di sentir le strida da vari lati dovesse più di ogni altra cosa metterli in fuga, come lo dimostrò chiaro l'effetto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Historie del S.D. Fernando Colombo
(Vita di Cristoforo Colombo)
di Fernando Colombo
pagine 337

   





Ammiraglio Cristiani Beechio Caunabó Ammiraglio Natale Indiani Cristiani Isabella Guacanagarí Indiani Ammiraglio Cristiani Indiani Isabella