Pagina (193/337)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma allora con la speranza di quel che al tempo avesse ad essere, si stimava quel per gran cosa, e come tale l'accettarono i Re Cattolici con molta allegrezza, e l'ebbero per gran servizio.
      Poscia dunque che l'Ammiraglio ebbe loro fatta relazione di tutto quello che apparteneva al beneficio e al popolamento delle Indie, voleva tosto dar la volta per paura che, mancando egli, non vi succedesse alcun sinistro o disavventura, avendo specialmente lasciata la gente in gran necessità di molte cose che per sostentamento di tutti erano necessarie. E, quantunque egli facesse molta istanza per ciò, nondimeno, perché le spedizioni di quella Corte sogliono portar seco dilazione, non poté essere così brevemente spedito, che non passassero 10 o 12 mesi avanti che ottenesse la spedizione di due navigli, che furono mandati innanzi con soccorso, dei quali era capitano un Pietro Fernandez Coronel.
      Questi partirono nel mese di febbraio dell'anno 1498 e l'Ammiraglio rimase sollecitando il resto dell'armata che per il suo ritorno alle Indie era necessaria. Ma non poté sì presto vederne il fine che non passasse più d'un anno, fermandosi perciò in Burgos e Medina del Campo, dove essendo la Corte l'anno 1499 i Re Cattolici gli concessero molte grazie e provvisioni, non solo appartenenti ai suoi negozi e stato, ma ancora al buon governo e provvedimento delle cose dell'Indie. Di che io voglio far qui relazione acciò che si sappia la buona volontà che i Re Cattolici fino allora ebbero di gratificare i suoi meriti e servizi, e quanto poi per la mala informazione dei maligni e invidiosi si mutò in loro: per lo che lasciarono che gli fossero fatti torti che più oltre diremo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Historie del S.D. Fernando Colombo
(Vita di Cristoforo Colombo)
di Fernando Colombo
pagine 337

   





Re Cattolici Ammiraglio Indie Corte Pietro Fernandez Coronel Ammiraglio Indie Burgos Medina Campo Corte Re Cattolici Indie Re Cattolici