Pagina (206/337)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La relazione che di loro fecero fu che era gente molto ben disposta e più bianca che quella delle altre isole e che portavano i capelli lunghi come le donne, legati con alcune cordelline: e con alcuni pannicelli coprivano le parti vergognose.
     
      CAPITOLO LXIX
     
      Del pericolo che corsero i navigli nel passar per la Bocca del Serpe: e come fu scoperta Paria, che fu il primo scoprimento della terraferma.
     
      Tosto che i navigli furono sorti nella punta dell'Arenale, l'Ammiraglio mandò le barche in terra per acqua, e per prender lingua dagl'Indiani, ma non potettero avere ne l'una cosa né l'altra; per esser quella terra molto bassa e disabitata. Per la qual cosa il dì seguente comandò che andassero a fare alcune fosse nell'arena, e per buona sorte le trovarono fatte, e piene di buonissima acqua, e stimossi che i pescatori fatte le avessero.
      Presane adunque quella che loro faceva bisogno, l'Ammiraglio deliberò di passare ad un'altra bocca che si vedeva quindi verso il Nord-Ovest, alla quale poi mise nome Bocca del Dragone, a differenza di quella nella quale si ritrovava, che chiamò Bocca della Serpe: le quali bocche formavano le due punte occidentali della Trinità con altre due della terraferma; e quasi giacevano a tramontana-mezzodì l'una dall'altra. In mezzo a quella ove l'Ammiraglio era sorto v'era un alto scoglio, che chiamò il Gallo: e per questa bocca, o canale, che chiamò Bocca della Serpe, usciva continuamente l'acqua verso tramontana con tanta furia, come se fosse stata bocca di alcun grosso fiume: da che le diedero quel nome per lo spavento che quivi ebbero, poiché, stando essi sicuri sopra le ancore, venne un colpo di corrente dalla banda del mezzodì con assai maggior impeto del solito e con grandissimo rumore, perché usciva per detta bocca alla volta di tramontana.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Historie del S.D. Fernando Colombo
(Vita di Cristoforo Colombo)
di Fernando Colombo
pagine 337

   





Bocca Serpe Paria Arenale Ammiraglio Indiani Ammiraglio Nord-Ovest Bocca Dragone Bocca Serpe Trinità Ammiraglio Gallo Bocca Serpe Ovest