Pagina (235/337)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il qual salvacondotto, sottoscritto da lui, mandò subito all'Orlando per il Carvagial, dandogli in iscritto le ragioni per le quali egli non poteva né doveva sottoscrivere ai capitoli ch'egli gli aveva mandati, e ricordandogli quelle cose le quali era onesto ch'essi facessero se volevano far ciò che il servizio dei Re Cattolici richiedeva.
      Con questo il Carvagial andò a trovare i sollevati nella Concezione, dove si trovavano molto altieri e superbi, ridendosi del salvacondotto dell'Ammiraglio e dicendo che in breve tempo egli a loro domandato l'avrebbe. Ciò tutto passò nello spazio di 4 settimane, nel qual tempo, sotto colore di voler prendere un uomo il quale l'Orlando voleva giustiziare, tennero assediato il castellano Balestrer nella fortezza, e gli tolsero l'acqua, credendo che per mancanza di quella si dovesse rendere. Ma con la venuta del Carvagial allentarono l'assedio, e dopo molte altercazioni che tra l'una e l'altra parte occorsero, fecero l'accordo seguente.
     
      CAPITOLO LXXX.
     
      L'accordo fatto tra l'Ammiraglio e l'Orlando e gli altri ammutinati.
     
      Le cose fermate e accordate col giudice Francesco Orlando e con la sua compagnia, per la sua spedizione e andata in Castiglia, sono queste.
      Primieramente, che il signor Ammiraglio gli faccia dare due navigli buoni e bene ad ordine a giudizio di marinai, posti nel porto di Suragna, per esser quivi la maggior parte della gente della sua compagnia e ancor perché non vi è altro porto più comodo per porre ad ordine e apparecchiare le vettovaglie e le cose che loro faranno bisogno: ove s'imbarcherà il detto giudice con quelli della sua compagnia, e seguirà il suo viaggio alla volta di Castiglia, piacendo a Dio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Historie del S.D. Fernando Colombo
(Vita di Cristoforo Colombo)
di Fernando Colombo
pagine 337

   





Orlando Carvagial Re Cattolici Carvagial Concezione Ammiraglio Orlando Balestrer Carvagial Ammiraglio Orlando Francesco Orlando Castiglia Ammiraglio Suragna Castiglia Dio Ammiraglio