Pagina (238/337)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Io Francesco Orlando giudice, per me e per tutte le altre persone che in mia compagnia sono, prometto e dono la mia fede e parola che saranno osservate e adempiute le cose di sopra contenute, senza che in ciò intervenga altra cautela salvo la lealtà della verità, secondo qui si contiene, osservando sua Signoria tutto quello che fra il signor Alfonso Sanchez di Carvagial e Diego di Salamanca, e me si è ragionato e accordato, siccome essi hanno in scrittura.
      E prima, che dal giorno della data di questa finché torni la risposta delle sopraddette cose, che saranno 10 giorni di termine, non accetterò persona alcuna di quelle che sono col signor Ammiraglio.
      Item che dal giorno che si porterà e consegnerà a me qui nella Concezione la detta risposta, con la spedizione di quello che abbiamo fermato e sottoscritto, da sua Signoria, il che sarà nel fine dei 10 giorni, nei 50 giorni prima seguenti noi c'imbarcheremo e faremo vela per Castiglia in buon'ora.
      Item che niuno degli schiavi della grazia a noi concessa sarà menato per forza da noi.
      Item che, non avendo ad essere il signor Ammiraglio al porto ove noi andiamo per imbarcarci, la persona, o persone, mandatevi da sua Signoria siano onorate, e rispettate, come ministri dei Re Cattolici e di sua Signoria; ai quali sarà reso conto e ragione di quel che metteremo in dette caravelle, affinché ne tengano nota o facciano quello che a sua Signoria ne parrà: e medesimamente per consegnar loro le cose che avremo in nostra mano dei Re Cattolici.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Historie del S.D. Fernando Colombo
(Vita di Cristoforo Colombo)
di Fernando Colombo
pagine 337

   





Francesco Orlando Signoria Alfonso Sanchez Carvagial Diego Salamanca Ammiraglio Concezione Signoria Castiglia Ammiraglio Signoria Re Cattolici Signoria Signoria Re Cattolici