Pagina (239/337)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tutte le sopraddette cose s'intendano dover essere sottoscritte ed eseguite da sua Signoria, secondo che portarono in scritto il detto signor Alfonso Sanchez di Carvagial e il detto Diego di Salamanca: la risposta di che io aspetto qui nella Concezione fra 8 giorni prima seguenti; e, s'ella non verrà, io non sarò obbligato a cosa alcuna di quel che si è detto.
      Ed in fede di ciò, e per mantenere e osservare per me e per tutti quelli della mia compagnia quel che ho detto, ho sottoscritto questa scrittura di mia mano, la quale è fatta nella Concezione, oggi sabato ai 16 di novembre dell'anno 1498.
     
      CAPITOLO LXXXI
     
      Come, dopo aver fatto l'accordo, i sollevati andarono a Suragna, dicendo di volere imbarcarsi nei due navigli mandati loro dall'Ammiraglio.
     
      Poiché le cose furono accomodate nel modo che si è detto di sopra, il Carvagial e il Salamanca se ne tornarono a San Domingo all'Ammiraglio, per intercessione dei quali ai 2 di novembre sottoscrisse i sopraddetti capitoli, da loro portati, e di nuovo concesse un salvacondotto e facoltà a tutti quelli che non volessero andarsene in Castiglia con l'Orlando, promettendo loro soldo o vicinanza, come più loro piacesse; e che gli altri venissero a negoziare le cose loro liberamente e come volessero. La quale spedizione il castellano Balestrer ai 24 di novembre consegnò all'Orlando e a quelli della sua compagnia nella Concezione: ed essi avutala, seguirono il loro cammino verso Suragna a mettere ad ordine le cose della loro partita, secondo che poi si conobbe.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Historie del S.D. Fernando Colombo
(Vita di Cristoforo Colombo)
di Fernando Colombo
pagine 337

   





Signoria Alfonso Sanchez Carvagial Diego Salamanca Concezione Concezione Suragna Ammiraglio Carvagial Salamanca San Domingo Ammiraglio Castiglia Orlando Balestrer Orlando Concezione Suragna