Pagina (244/337)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E poiché il discepolo non aveva men guasta l'intenzione che il suo maestro, cominciò tosto a voler fare una casa forte nel Bonao, se Pietro di Arana non glielo avesse vietato, perché conobbe chiaro che ciò era contro il servigio all'ammiraglio dovuto.
     
      CAPITOLO LXXXIV
     
      Come tornato Ojeda dallo scoprimento, procacciò nuovi movimenti nella Spagnola.
     
      Ora, tornando al filo della storia nostra, dico che, accomodate le cose dell'Orlando, l'Ammiraglio creò un capitano con gente che scorresse per l'isola, acquetandola, e riducendo gl'Indiani al tributo, e che stesse sopra l'avviso affinché, tosto che sentisse alcuna sollevazione o tumulto di Cristiani, ovvero altro segno di ribellione degl'Indiani, corresse a castigar ciò, e vi rimediasse: il che fece egli con pensiero di andarsene in Castiglia e menar seco il prefetto, perché difficilmente si sarebbero scordate le cose passate se questi rimaneva al governo. Adunque, mettendo egli ad ordine la sua partenza, giunse all'isola un Alfonso di Ojeda che veniva con 4 navigli da scoprire. E perché tali uomini navigavano alla ventura, ai 5 di settembre 1499 entrò nel porto che i Cristiani nomarono del Brasile, e gl'Indiani chiamano Jaquimo, con pensiero di torre agl'Indiani ciò che potesse e caricar verzino e schiavi. E mentre egli attendeva a cotali cose, era tutto dato al mal fare: e per mostrare che era membro del vescovo di cui abbiamo detto, procacciava di suscitare un altro nuovo tumulto, pubblicando per cosa certa che la regina donna Isabella stava per morire e che, morta lei, non vi sarebbe stato chi più avesse favorito l'Ammiraglio, e che egli, come vero e certo servitore del detto vescovo, poteva far tutto quel che volesse in pregiudizio dell'Ammiraglio, per l'inimicizia che tra loro due era.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Historie del S.D. Fernando Colombo
(Vita di Cristoforo Colombo)
di Fernando Colombo
pagine 337

   





Bonao Pietro Arana Ojeda Spagnola Orlando Ammiraglio Indiani Cristiani Indiani Castiglia Alfonso Ojeda Cristiani Brasile Indiani Jaquimo Indiani Isabella Ammiraglio Ammiraglio