Pagina (268/337)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma l'avarizia degli uomini è tanta, che noi non dobbiamo maravigliarci che quegl'Indiani anteponessero questa al timore e pericolo nel quale si vedevano. Medesimamente dico, che ancora dobbiamo stimar molto la loro onestà e vergogna perché occorrendo, nel metterli nella nave che fosse preso alcuno dei facciuoli che portavano avanti alle parti vergognose, subito l'Indiano per coprirle metteva avanti le sue mani, né mai le levava e le donne si coprivano il volto e il corpo, come abbiamo detto che fan le More in Granata. Il che mosse l'Ammiraglio a trattarli bene, e a restituir loro la canoa, e dare alcune cose loro in cambio di quelle che per mostre erano loro state tolte. Né di loro altri seco ritenne che un vecchio, chiamato Giumbe, il quale pareva di più autorità e prudenza, per informarsi delle cose di terra, e affinché gli altri invitasse a praticare coi Cristiani, come prontamente e fedelmente egli fece in tutto il tempo che noi scorremmo per dove la sua lingua era intesa. Epperò, in premio e ricompensa di ciò, quando giungemmo ove non poteva essere inteso, l'Ammiraglio gli donò alcune cose e lo mandò al suo paese molto contento: il che fu avanti che si arrivasse al capo di Grazie a Dio, nella costa dell'Orecchia, di che già si è fatta menzione.
     
      CAPITOLO XC
     
      Come l'Ammiraglio non volle andare alla Spagnola, ma voltar verso oriente a cercar Beragua e lo stretto della terraferma.
     
      Quantunque da quella canoa l'Ammiraglio intendesse delle gran ricchezze, e della civiltà e industria ch'era nei popoli delle parti occidentali della Nuova Spagna, parendogli nondimeno che, essendo quei paesi sotto vento, fosse in sua mano il potervi navigare da Cuba quando ci fosse il comodo, non vi volle andare, ma seguì il suo disegno di scoprire lo stretto di terraferma, per aprire la navigazione del mare del mezzodì, di cui v'aveva bisogno per scoprire le terre delle spezierie.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Historie del S.D. Fernando Colombo
(Vita di Cristoforo Colombo)
di Fernando Colombo
pagine 337

   





Indiani Indiano More Granata Ammiraglio Giumbe Cristiani Ammiraglio Dio Orecchia Ammiraglio Spagnola Beragua Ammiraglio Nuova Spagna Cuba