Pagina (12/80)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Nell'urina trovasi patologicamente allorchè la bile è riassorbita dal sangue, non escreta pel coledoco: l'urina allora possiede del pari in soluzione gli acidi ed i pigmenti biliari epperò dicesi urina biliare. Trovasi del pari nell'urina per malattie nervose.
      La massa nervosa centrale ne possiede abbondantemente: la sostanza bianca ne è più ricca della grigia, contenendo la prima circa il 50 per cento di colesterina laddove la sostanza grigia ne contiene il 18 per cento. Nella massa nervosa, la colesterina nasce dalla ossidazione dei suoi lipoidi.
      La reazione caratteristica della colesterina è quella di dare una colorazione rosso-ciliegia con l'acido solforico a caldo; questo colore si fa prima violetto, poi azzurro con la tintura alcoolica di iodo: lasciato all'aria a poco a poco divien violetto-bleu.
      Sciolta nel cloroformio ha gradi di colorazione vari e decrescentemente intensi sino a decolorarsi del tutto.
      Evaporata a caldo coll'acido nitrico lascia una macchia gialla che si fa giallo-arancio coll'ammoniaca.
      Glicerina.
      È un alcool triatomico cioè possiede un radicale (C3H5)''' trivalente: l'alcool etilico e la colesterina di cui abbiamo parlato sono monovalenti.
      Il radicale (C3H7) [propile] è la base C3H8 [propano] non satura per tre atomi.
      La glicerina propilica C3H8O3 deriva da sdoppiamento dei grassi alla cui costituzione prende parte il radicale glicerico C3H5; saponificando i grassi si ha glicerina, epperò questa trovasi nel tubo digerente dopo l'introduzione di grassi neutri.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Compendio di chimica fisiologica
di Alfredo Cominelli
Editore Domenico Cesareo
1897 pagine 80

   





Trovasi